Conte tra crisi del Movimento e tempi ‘non maturi’ per alleanza con il Pd

Giuseppe Conte è ben cosciente della crisi che attraversa il Movimento, alla quale sui aggiunge la controversia della separazione con Rousseau. Gli ultimi attivisti pentastellati si trovano  al bivio tra esodo e resistenza.  L’ex premier, che non vuole che la diatriba con Rousseau finisca in un’aula di tribunale, prova a procedere con cautela. Ma le incognite che gravano sulle questioni aperte,  che dilaniano il Movimento,  fanno ombra.

Ai parlamentari che, nel corso dell’assemblea online,   chiedevano lumi sulla ‘exit strategy’ da Rousseau, Conte ha assicurato che si sta lavorando a una separazione consensuale dalla piattaforma. E che per votare il nuovo statuto e la Carta dei valori sarà utilizzato un altro strumento informatico. Le uniche coordinate che  Conte ha dato parlano di nuovo statuto e  Carta dei valori, ma restano nell’ombra  i canali attraverso i quali espletarne i contenuti. 

Il nodo principale  riguarda i dati degli iscritti. Tanto è vero che, prima di presentare i dettagli del suo ‘progetto rifondativo’, Conte ha dovuto ricordare via social, in un post su Facebook,   che serve ‘un passaggio fondamentale’. Leggi: il trasferimento dell’elenco degli iscritti da Rousseau al M5S.

Conte, nel caso affermava: ‘Ovviamente il Movimento, da parte sua, si farà carico di eventuali debiti contratti da Rousseau per conto del Movimento’. Puntualizzando, contestualmente, che Rousseau dal canto suo ha detto che consegnerà questi dati solo al rappresentante legale del Movimento.

Questo sposta il tutto a Cagliari. La Corte d’Appello del capoluogo sardo si è riservata di decidere sul reclamo presentato dal Movimento 5 Stelle,  e dal reggente Vito Crimi,  contro la nomina di un curatore speciale. Il responso è atteso nei prossimi giorni. Se la Corte dovesse respingere il ricorso del M5S e stabilire che Crimi non è il legale rappresentante dei 5 Stelle, a quel punto la Procura cagliaritana potrebbe sollecitare il garante Beppe Grillo a indire la consultazione online per eleggere i membri del Comitato direttivo: organo collegiale votato a furor di popolo dagli iscritti agli Stati generali, ma – anche quello – tuttora vacante. Insomma, anche invertendo l’ordine dei fattori, il prodotto non cambia:  per il M5S scoppierebbe un’altra grana non da poco, che già si presenta all’orizzonte.

La svolta in casa M5S potrebbe arrivare sul tema del finanziamento. Interpellato dagli eletti, Conte non ha chiuso all’ipotesi del ricorso al 2xMille: ‘Anche su questo ci confronteremo – ha dichiarato a riguardo –. può essere compatibile con il M5S’. E ha promesso che sul tema dei due mandati ‘ci confronteremo con chiarezza: il percorso del Movimento fin qui ci ha dato tantissime soddisfazioni’, scandisce l’ex premier nella riunione con i presidenti delle Commissioni, per rinfocolare gli animi di delusi e arrabbiati.

Nel frattempo Rousseau, che ha offerto i propri servizi alle liste civiche per le prossime elezioni amministrative, annuncia una nuova riduzione delle attività a causa della ‘grave situazione economica-finanziaria’ in cui versa l’Associazione. Il servizio di supporto al portale tirendiconto.it per la trasparenza delle restituzioni dei parlamentari,  si legge in un post sul Blog delle Stelle, subirà un rallentamento ma sarà comunque erogato. In pratica, condizioni economiche preoccupanti, tanto per il Movimento che per Rousseau.

‘La collaborazione con il M5s continua dentro il governo Draghi come nel governo Conte. E una collaborazione che deve cominciare a interrogarsi sul pensiero, fino a ora è stata solo sull’azione. E’ un percorso, le cose con Conte vanno molto bene’, afferma  Enrico Letta al sito della Stampa.

A Roma e Torino ‘è difficile fare le cose insieme, sono i comuni che hanno visto l’elezione della Raggi e della Appendino, è evidente che è stata una rottura molto forte, il Pd ha avuto un ruolo di opposizione’, ha spiegato il segretario del Pd.

‘Noi vogliamo vincere le elezioni politiche, Conte  ha fatto dei grossi passi avanti. Dopo di che, mi preoccuperei tantissimo il giorno in cui il M5s diventasse una copia del Pd. Credo che Conte abbia detto esplicitamente che gli interessa avviare un cammino comune’.

Circa Redazione

Riprova

Soldi a politici italiani Pd e Avs da organizzazioni Usa vicine a Soros

Ci sono vari esponenti del Pd, per lo più parlamentari, compreso un ex ministro del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com