Conte: “Più donne nella task force di Colao e nel comitato tecnico-scientifico”

Attraverso una nota diffusa sul sito di Palazzo Chigi il premier Conte ha annunciato un aumento della quota rosa nella task force guidata da Vittorio Colao per la ‘fase 2’. Comunicherò al presidente della squadra per la ricostruzione – scrive sui social il presidente del Consiglio – la mia intenzione di integrare il comitato di esperti che dirige attraverso il coinvolgimento di donne le cui professionalità saranno decisive per aiutare il Paese.

Il premier  assicura: “E’ solo il primo passo”. Nella nota il presidente del Consiglio ha sottolineato di essere rimasto colpito “dall’appello di alcune senatrici fatto sui giornali” e quello della task force “sarà solo un primo passo“. A breve – ha aggiunto il premier – chiederò al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, di integrare il comitato tecnico-scientifico con un’adeguata presenza femminile. Analogo invito lo rivolgo a tutti i ministri affinché tengano conto dell’equilibrio di genere nella formazione delle rispettive task force e gruppi di lavoro.

 Il premier Conte nelle prossime ore avrà dei vertici con Vittorio Colao e Angelo Borrelli per scegliere le donne da inserire nelle due prime task force. I nomi saranno comunicati a breve ma l’intenzione da parte del presidente del Consiglio è quella di dare in futuro maggiore spazio alla presenza femminile non solo al Governo ma anche nelle partecipate dello Stato. Una decisione del primo ministro che arriva dopo diversi appelli dei giornalisti  visto che il numero delle donne nelle squadre scelte per affrontare questa emergenza era davvero basso. Ora un piccolo integro con la speranza di proseguire con questo trend anche al termine dell’epidemia coronavirus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com