Conte: ‘La Tav si farà, non realizzarla costerebbe più che farla’

Il discorso di Giuseppe Conte sulla Tav:

‘Buon pomeriggio tutti. Ho un importante aggiornamento da darvi in merito al progetto dell’alta velocità Torino-Lione. Sapete qual è sempre stata la mia posizione. Il 7 marzo scorso pubblicamente con la trasparenza che si deve a tutti i cittadini e che contraddistingue il mio operato, ho illustrato questa posizione nel corso di una conferenza stampa. In quell’occasione vi ho fornito un quadro chiaro, dettagliato di tutti gli aspetti relativi alla decisione di realizzare o meno l’opera alla luce dell’analisi costi-benefici che è stata acquisita dal Governo e vi ho anche illustrato il metodo che avevo seguito e che avrei seguito per arrivare alla decisione finale.

Voglio ricordare qualche passaggio di quella conferenza stampa perché quello che dissi in quell’occasione vale ancora oggi. Consapevole del fatto di rappresentare al Governo due forze politiche che sul punto di questa infrastruttura hanno assunto ed esprimono una valutazione totalmente e diametralmente opposta, affermai di avere sempre affrontato questo progetto con estremo senso di responsabilità, senza alcun pregiudizio con il massimo equilibrio. Mi ero e mi sarei lasciato guidare sempre e soltanto dall’obiettivo di tutelare gli interessi dei cittadini, i nostri interessi nazionali in gioco. Lo ricordo: ci sono tanti soldi e questi soldi sono vostri, dei cittadini italiani, vanno gestiti con la massima attenzione. Come farebbe, se mi permettete, un padre di famiglia che deve far quadrare i conti e deve porsi il problema di impiegare al meglio le risorse finanziarie disponibili. Dopo avere studiato il dossier, dopo aver attentamente vagliata attentamente vagliato l’analisi costi benefici, il mio proponimento è stato di trovare una soluzione alternativa al progetto Tav. Una infrastruttura, lo ricordo, concepita decenni fa e destinata a essere realizzata fra qualche lustro.

Vi posso assicurare che con il presidente Macron ho molto insistito su questo punto in questa direzione, rappresentando questa posizione, richiamando le conclusioni più volte della nostra analisi costi benefici. Nel frattempo però sono intervenuti – stiamo parlando di un arco di quattro mesi – dei fatti nuovi elementi di cui dobbiamo tener conto nella risposta che venerdì il governo dovrà dare all’Inea, che l’Agenzia europea per le infrastrutture e le reti, per evitare la perdita dei finanziamenti europei. L’Europa, infatti – ed è questo il primo punto il primo elemento nuovo di cui tenere conto – si è detta disponibile ad aumentare il finanziamento della tratta transfrontaliera dal 40 al 55 per cento. Questo ridurrebbe lo stanziamento di fondi che l’Italia deve destinare al progetto Tav con un notevole risparmio. Secondo elemento: per quanto riguarda la tratta la tratta nazionale, che impiega molte risorse nell’ordine di un miliardo e 700 milioni circa, l’Italia potrebbe beneficiare di un contributo dalla Commissione europea pari al 50 per cento come già preannunciato. E anche qui saremmo di fronte a un sostanzioso risparmio. Ulteriori finanziamenti europei, ricordo saranno disponibili grazie all’impegno del ministro Toninelli e quindi per questo lavoro che lui ha compiuto lo devo ringraziare pubblicamente. Terzo elemento, quello forse più rilevante: la Francia si è espressa per la conferma della realizzazione di quest’opera. Infatti l’Assemblea nazionale francese ha approvato il 18 giugno 2019 la legge sulla mobilità con la quale sono stati confermati gli impegni della Francia alla realizzazione del Tav. Lo stesso aveva anticipato il presidente Malagò.

Ne consegue che se volessimo bloccare l’opera e se fosse possibile intraprendere la via di un progetto alternativo, non lo potremmo fare condividendo questo questo percorso con la Francia. Per bloccare l’opera quindi non potremmo confidare su quello che tecnicamente si definisce un muto dissenso degli altri protagonisti, la Francia e la stessa Europa.

A queste condizioni solo il Parlamento potrebbe adottare una decisione unilaterale viste anche le leggi di ratifica adottate a suo tempo proprio dal Parlamento su questo punto. La decisione di non realizzare l’’pera comporterebbe – attenzione – non soltanto la perdita dei finanziamenti europei, ma ci esporrebbe a tutti i costi derivanti dalla rottura dell’attuale accordo con la Francia. Queste decisioni e le relative leggi – tengo a precisarlo – sono state approvate prima dell’arrivo di questo governo.

Il dato nuovo con cui oggi dobbiamo fare i conti è che l’impatto finanziario per l’Italia è destinato quindi a cambiare dopo l’ulteriore apporto della Commissione europea per la realizzazione dell’opera. I costi, inoltre, potrebbero ulteriormente ridursi in seguito a una interlocuzione con la Francia in ordine al riparto delle nuove quote di finanziamento della tratta transfrontaliera. Su questo punto il Governo italiano ed io personalmente è impegnato – siamo impegnati – con la massima determinazione anche se allo stato questo nuovo riparto non sarebbe ancora garantito e non lo posso quindi allo Stato garantire.

Voglio precisarlo, inoltre, per la massima chiarezza: i fondi europei sono assicurati solo per la realizzazione del Tav e quindi non potremmo farne un impiego alternativo. Alla luce di questi nuovi finanziamenti comunitari non realizzare il Tav costerebbe molto più che completarlo. E dico questo pensando all’interesse nazionale che è l’unica ed esclusiva stella polare che guida e sempre guiderà questo Governo. Questa è la posizione del governo ferma restando la piena sovranità la piena autonomia del Parlamento. Grazie’. Il premier Giuseppe Conte in diretta Facebook da Palazzo Chigi ha spiegato cosa sta cambiando sulla Tav.

 

L’INTERVENTO DI CONTE DA PALAZZO CHIGI

Dura la reazione del M5s. “Alla luce delle dichiarazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ringraziamo per l’impegno, chiederemo che sia il Parlamento ad esprimersi e in aula vedremo l’esito della votazione. Vedremo chi è a favore di un progetto vecchio di 30 anni e chi invece sceglierà di avere coraggio”, affermano in una nota congiunta i capigruppo M5S Stefano Patuanelli e Francesco D’Uva. “In merito al Tav la posizione del MoVimento 5 Stelle non cambia. Il nostro No a un’opera che rischierebbe di nascere già vecchia è deciso”, sottolineano. “Un governo di cui fa parte il #M5s dà l’ok al Tav? Inaccettabile” dice la consigliera regionale pentastellata Francesca Frediani, valsusina e No Tav, alle affermazioni del premier Conte sulla Torino-Lione. “Il #tuttiacasa stavolta – aggiunge – sarebbe per voi”.

Plaudono le opposizioni da Forza Italia a Fratelli d’Italia. “Con un anno di colpevole ritardo, Conte ha finalmente preso atto della realtà e ha detto sì alla Tav, folgorato sulla via di Lione. Alleluia. Ora i ministri ideologicamente contrari alle grandi infrastrutture dovrebbero trarne le dovute conseguenze. Altrimenti significa che sono contrari alle grandi opere ma non alle grandi poltrone”. Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia. “Dopo aver fatto perdere tempo all’Italia per un anno, Conte dichiara che “non realizzare il tav costa più che farlo”. Finalmente. Ora però, per il bene dell’Italia, l’analisi costi-benefici si faccia al ministro Toninelli… speriamo in tempi più brevi…”. Lo scrive su twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“La TAV si farà, come giusto e come sempre chiesto dalla Lega. Peccato per il tempo perso, adesso di corsa a sbloccare tutti gli altri cantieri fermi!”. Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini.

“Queste erano le dichiarazioni che attendevamo da tempo”, dice il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “E ora si proceda con la formalizzazione all’Europa di questa posizione – aggiunge – e sì vada avanti con i cantieri. Il Piemonte non può più aspettare”.

“Ora Conte annuncia che il governo è per sì alla #Tav. Nella migliore delle ipotesi abbiamo perso più di un anno. Nella peggiore un altro giro di valzer che non porterà a nulla. Povera Italia”. Così su Twitter il segretario Pd Nicola Zingaretti.

 

Circa Redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com