Conte: Francia, Malta e Germania accoglieranno 50 migranti ciascuno. Lo stop di Pagra: E’ la via per l’inferno

La nave Protector di Frontex e il pattugliatore Monte Sperone della guardia di finanza che sabato scorso hanno soccorso un barcone con 450 migranti nei pressi dell’isola di Linosa sono ancora ferme al largo di Pozzallo in attesa di un porto dove sbarcare.

Il premier Giuseppe Conte in tandem con il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, riescono a convincere una parte dei Paesi Ue ad accogliere parte dei migranti. E dopo il via libera di Parigi e La Valletta arriva il via libera di Berlino. Mentre i paesi del blocco Visegrad si schierano contro la politica della redistribuzione dei migranti chiesta dal premier italiano attraverso una lettera inviata ai 27 partner europei.

“Dopo i 100 migranti di cui si sono fatte carico ieri sera Francia e Malta, oggi anche la Germania ha acconsentito a prenderne altri 50. Al momento ci sono quindi 150 persone – su un totale di 450 migranti che erano diretti in Italia e che sono attualmente a bordo delle navi Frontex e della Guardia di Finanza – che saranno equamente distribuite in altri Paesi europei”, scrive il premier su facebook. E continua. “Questa è la solidarietà e la responsabilità che abbiamo sempre chiesto all’Europa e che ora, dopo i risultati ottenuti all’ultimo Consiglio europeo, stanno cominciando a diventare realtà. Continuiamo su questa strada, con fermezza e nel rispetto dei diritti umani”.

“Ho ricevuto la lettera del premier italiano Giuseppe Conte – scrive il premier della Repubblica Ceca Andrej Babis su Twitter – in cui chiede all’Ue di occuparsi di una parte delle 450 persone ora in mare. Un tale approccio è la strada per l’inferno”.  “Il nostro Paese – precisa – non riceverà alcun migrante. L’unica soluzione alla crisi migratoria è il modello australiano, cioè non fare sbarcare i migranti in Europa”.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com