Conte e Pd, pronto il piano B contro Renzi e Di Maio

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Partito Democratico avrebbero pronto un “piano B” in risposta ai recenti attacchi del leader di Italia Viva Matteo Renzi e del Movimento 5 Stelle guidato da Luigi Di Maio alla Manovra  del governo.

Secondo quanto riferisce il ‘Corriere della Sera’, il premier e il Pd avrebbero già iniziato a elaborare un piano per neutralizzare la supposta strategia condivisa da Renzi e Di Maio finalizzata a logorare la figura di Conte e del Pd e arrivare a un cambio in corsa del Presidente del Consiglio in primavera.

Giuseppe Conte e Nicola Zingaretti, nel caso in cui questa possibilità dovesse acquistare più concretezza, giocherebbero d’anticipo: il premier si dimetterebbe e il Partito Democratico ritirerebbe la delegazione da Palazzo Chigi, dichiarando l’indisponibilità ad altre opzioni di governo, con il fine di andare subito alle urne prima che il referendum formalizzi il taglio dei parlamentari e che le Camere modifichino l’attuale sistema elettorale.

Zingaretti insiste su una coalizione col Movimento 5 Stelle, ma l’obiettivo delle sue “avances” non è Di Maio, che le respinge, ma a Conte. La priorità attuale, però, è l’approvazione della Manovra.

Nella giornata di ieri, Zingaretti  ha dichiarato a proposito del Movimento 5 Stelle: “Quando due forze politiche governano insieme hanno il dovere, anche se diverse, di trovare l’unità. Chi governa insieme deve provare a farlo sulla base dell’unità e non dell’occupazione delle poltrone”.

Il segretario del Partito Democratico, su ‘Twitter’, ha retweettato il monito di Dario Franceschini sulle recenti tensioni nel governo: “Un ultimatum al giorno toglie il governo di torno”.

Matteo Renzi, da par suo, dalla Leopolda, ha smentito l’intenzione di far cadere il governo: “L’abbiamo fatto partire un mese fa, se lo facciamo cadere dopo un mese ci ricoverano per schizofrenia”.

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com