Conte chiude le attività produttive non necessarie fino al 3 aprile. “Aperti supermercati, farmacie e banche. Garantiti i trasporti”. Il video

Con almeno dieci giorni di ritardo il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, chiude l’Italia fino al 3 aprile. “Oggi abbiamo deciso di compiere un altro passo. La decisione del governo è chiudere nell’intero territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, cruciale, indispensabile a garantire beni e servizi essenziali”. Sono le parole del premier che, in una diretta via facebook, annuncia di chiudere il Paese per le prossime due settimane. “Ma resteranno aperti supermercati, alimentari, farmacie e parafarmacie. E i servizi essenziali saranno garantiti”. Anche banche, uffici postali ed assicurativi non chiuderanno. E poi raccomanda agli italiani di “mantenere la calma, no ad accaparramenti” soprattutto per acquistare i generi alimentari.

“Rallentiamo il motore produttivo del paese ma non lo fermiamo. Non è una decisione facile, ma si rende necessaria oggi per poter contenere quanto più possibile la diffusione dell’epidemia”. Le nuove misure restrittive annunciate da Giuseppe Conte sono valide, a quanto si apprende, fino al 3 aprile.

Mai come ora la nostra comunità deve stringersi forte come una catena a protezione del bene più importante, la vita. Se dovesse cedere un solo anello questa catena saremmo esposti a pericoli più grandi, per tutti. Quelle rinunce che oggi ci sembrano un passo indietro domani ci consentiranno di prendere la rincorsa”.

Quelle messe in atto sono “misure severe, ne sono consapevole, ma non abbiamo alternative. In questo momento dobbiamo resistere, perché solo così riusciamo a tutelare noi stessi” dice il premier. Sono misure “che richiederanno tempo per far vedere i loro effetti”, ha aggiunto.

Tra le attività che dovrebbero restare aperte ci sono agricoltura, pesca, industria alimentare e delle bevande. I servizi di informazione e della comunicazione. E porte aperte anche per edicole e tabaccai.

Circa redazione

Riprova

Scandalo Puglia, altri appalti alla società del fratello di Emiliano

Ovviamente, ad insaputa del governatore, gli appalti destinati della Regione Puglia alla Emiliano srl, società …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com