Conte alla Schlein: ‘Non si batte la Meloni con le ammucchiate’

Il tonfo alle elezioni amministrative del centrosinistra ha già provocato il disfacimento della presunta  alleanza del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte distrugge i progetti politici di Elly Schlein riguardo il “campo largo”. L’ex presidente del Consiglio è molto chiaro sul punto: “Sono convinto che la Meloni non si batta con i campi larghi, ma con un’idea diversa di Paese, raccontando il disagio esistente e offrendo delle soluzioni”, ha affermato nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati: “Per dare una prospettiva concreta ai cittadini, bisogna dire ai cittadini come interverresti”.

La Schlein richiamava a gran voce l’ammucchiata rossa: “Ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente. Ma il Pd non può farlo da solo perché c’è da ricostruire un campo alternativo ad una destra che è divisa su tanti temi ma che quando si tratta di andare al voto si presenta unita, anche dove al primo turno era andata separata”.

Dopo le elezioni dello scorso 25 settembre, infatti, il cosiddetto “campo largo” si era comunque riproposto tra Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Pisa, Siena e Brindisi, ma in tutte queste realtà amministrative (esclusa Teramo) è sempre stato sonoramente sconfitto, in attesa di vedere che cosa succederà in Molise il prossimo 26 giugno. Soltanto con l’unità tra Pd e Terzo Polo il centrosinistra è riuscito a ottenere qualche sparuta vittoria a Brescia e a Vicenza. Ma, come è noto, non si potrà mai vedere da nessuna parte una coalizione che veda presenti sotto lo stesso tetto Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva, per il semplice fatto che Conte, Calenda e Renzi non potrebbero  restare all’interno di una stessa stanza per più di cinque minuti di orologio, ma questa realtà sfugge alla Schlein…

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com