Il presidente vicario di Consob Anna Genovese durante la 50esima Giornata del Credito, "Credito competitività e competenza: pilastri dello sviluppo" organizzata da Anspc presso palazzo Altieri, Roma, 04 ottobre 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

Consob: in quotate più sostenibilità

Aumenta l’attenzione per la sostenibilità ed è ai massimi la presenza di donne negli organi sociali delle imprese quotate italiane, raggiungendo rispettivamente il 36% e il 39% degli incarichi di amministrazione e di controllo. Emerge dal rapporto Consob sulla corporate governance delle quotate per il 2019. Gli assetti proprietari si confermano concentrati e rimane ancora marginale la maggiorazione del diritto di voto, con particolare riferimento alle società che hanno emesso azioni a voto multiplo e previsto le cosiddette loyalty share. In linea con gli anni precedenti la partecipazione degli azionisti alle assemblee delle 100 società quotate a più elevata capitalizzazione, che è stata in media il 21% del capitale sociale.

Quanto alla sostenibilità, nel 2018 hanno pubblicato la dichiarazione delle informazioni di carattere non finanziario 151 società italiane con azioni ordinarie quotate sul mercato Mta, a dimostrazione di una maggiore attenzione ai fattori Esg (Environment, Social, Governance).

 

Circa Redazione

Riprova

L’imprenditore salernitano Domenico De Rosa nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella

L’Onorificenza al Merito è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Domenico De Rosa, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com