Consiglio di Stato: La Chiesa non deve pagare l’Imu

No all’Imu sugli istituti  non commerciali e, di conseguenza, sulla Chiesa. E’ la decisione del Consiglio di Stato, che ha bocciato il decreto del Tesoro che prevedeva l’applicazione dell’imposta anche su tali enti. Per Palazzo Spada, il decreto in questione “esula dalle competenze che erano state affidate dalla legge”.

“Il ministero dell’Economia – si legge nella nota del Consiglio di Stato- con il decreto sull’Imu per la Chiesa,  è praticamente andato oltre i poteri regolamentari che gli erano conferiti espressamente dalla legge.

La risposta definitiva del Tesoro dovrà comunque pervenire entro fine anno,  visto che la legge prevede il via alla applicazione dell’imposta dal 1/o gennaio 2013. “Trattandosi di un decreto ministeriale – si legge nel parere – il potere regolamentare deve essere espressamente conferito dalla legge e, di conseguenza, il contenuto del regolamento deve essere limitato a quanto demandato”. Deve invece “essere rilevato – fa notare il Consiglio di Stato – che parte dello schema in esame è  diretta a definire i requisiti, generali e di settore, per qualificare le diverse attività come svolte con modalità  non commerciali. Tale aspetto esula – si sottolinea nel parere – dalla definizione degli elementi rilevanti ai fini dell’individuazione del rapporto proporzionale in caso di utilizzazione dell’immobile mista ‘c.d. indistinta’ e mira a delimitare, o comunque a dare una interpretazione, in ordine al carattere non commerciale di determinate attività”. E ancora: “L’amministrazione ha compiuto alcune scelte applicative, che non solo esulano dall’oggetto del potere regolamentare attribuito, ma che sono state effettuate in assenza di criteri o altre indicazione normative atte a specificare la natura non commerciale di una attività”.

 

Grilli: “Tutti devono pagare”. Non si arrende Vittorio Grilli che, non ha accettato la decisione del Consiglio di Stato di bocciare il pagamento dell’Imu da parte della Chiesa. “In merito all’imposta sugli immobili della Chiesa l’obiettivo non cambia: troveremo la soluzione tecnica appropriata per assoggettare all’Imu chi deve pagare”, commenta  dopo la sentenza il ministro dell’Economia.

 

 

Circa admin

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com