Carlo Bonomi presidente di Confindustria (C) impegnato in un selfie con giovani industriali, durante lo svolgimento del 50¡ congresso dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Genova, 09 luglio 2021. ANSA/LUCA ZENNARO

Confindustria: ‘Variante delta non frena fiducia imprenditori’

Gli imprenditori continuano a essere ottimisti, nonostante i timori di un possibile impatto negativo della variante Delta” sui contagi”. Il Centro strudi di Confindustria lo evidenzia esaminando congiuntura e previsioni con l’indagine rapida sulla produzione industriale italiana che “conferma le attese positive”: +1,1% nel secondo trimestre, +1,3% stimato a giugno.

“Il sostegno viene soprattutto dalla domanda interna. Favorita dall’allentamento delle misure di contenimento del Covid-19 è ripartita la spesa delle famiglie, la componente finora più debole della domanda e tassello mancante nel puzzle della crescita”.

Le “prospettive sono positive”, come emerge dagli indicatori Pmi del manifatturiero, dove oggi le preoccupazioni solo legate all’aumento dei prezzi di acquisto delle materie prime ed in alcuni casi alla carenza di materiali, e Pmi dei servizi, che segnala aspettative al massimo dal 2010.
Oggi, “l’avanzare della campagna vaccinale senza intoppi – avvertono ancora una volta gli economisti di via dell’Astronomia – è la precondizione principale affinché non si interrompa sul nascere una ripresa che si sta manifestando in questi mesi ma che va consolidata”.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Rifiuti, stanziati 1,5 milioni di euro per i bidoni anti-orso

Circa 180 cassonetti da 120 o 240 litri e 19 isole seminterrate a prova di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com