Confindustria. Squinzi designato per il dopo-Mercegaglia

Squinzi sarà il nuovo presidente di Confindustria, per i quattro anni del dopo Mercegaglia. Con voto segreto, infatti,  la giunta di Confindustria ha dato 93 voti favorevoli a Giorgio Squinzi e 82 a Alberto Bombassei, indicando così l’amministratore di Mapei come presidente designato. Squinzi, presidente designato dalla giunta, è nato a Cisano Bergamasco il 18 maggio 1943. Nel 1970, dopo una laurea in chimica industriale, fonda con il padre la Mapei. Il gruppo industriale è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia. Impiega 7.500 persone, ha 59 stabilimenti produttivi, 9 in Italia e 50 nel resto del mondo.
“Confindustria sa che la sua forza é l’unita”, ha dichiarato  l’ad di Ferrovie, Mauro Moretti, dopo la designazione di Giorgio Squinzi alla presidenza degli industriali con pochi voti di scarto su Alberto Bombassei.” Con il contributo di tutti, anche di Bombassei , – dice Moretti – ci saranno tutte le condizioni per ritrovare un lavoro unitario”. E a chi gli chiede se il voto della giunta sia il segnale di una spaccatura, risponde: “No, con due candidati di grande personalità era ragionevole aspettarsi consenso per l’uno e per l’altro”.

La designazione di Giorgio Squinzi alla presidenza di Confindustria è “una buona nomina, è un grande imprenditore e sarà un grande presidente”,. Di quest’opinione, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, cheribadisce: “Nessuna spaccatura in Confindustria: hanno corso in due e uno ha vinto, ora lavoreranno insieme”.

Confindustria Anche per l’amministratore di Enel, Fulvio Conti, tale nomina è il segno che in Confindustria “si può ricompattare su un programma, che credo sia simile per entrambi. Ha vinto una persona di alto valore, così come lo è anche il suo concorrente”.

 

 

Circa redazione

Riprova

Franco Denari è il nuovo Managing Partner di Gen USA

 Gen USA è l’unica società italoamericana che dal 2009 supporta le aziende italiane che vogliono operare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com