Confcommercio, a rischio 5,3 miliardi di consumi. Ripercussioni sugli acquisti di Natale

Una fiammata inflazionistica potrebbe colpire gli ultimi mesi del 2021, riducendo fortemente i consumi delle famiglie con il rischio di impattare negativamente anche sugli acquisti di Natale e di rallentare la crescita nel 2022.

L’inflazione non attesa infatti riduce, almeno nel breve periodo, il potere d’acquisto dei redditi e degli asset detenuti dalle famiglie in forma liquida, cioè non indicizzata al livello dei prezzi.

Nell’ipotesi di un aumento medio dei prezzi del 3% si perderebbero circa 2,7 miliardi di euro di consumi, che potrebbero arrivare fino a 5,3 miliardi nell’ipotesi (non tanto irrealistica) di un’inflazione al 4%. In entrambi i casi, quasi i tre quarti della perdita deriverebbero da un’immediata riduzione del potere d’acquisto del reddito disponibile, il resto dall’erosione della ricchezza finanziaria detenuta in forma liquida; su questa riduzione dei consumi pesa, peraltro, anche l’aumento delle spese obbligate per il rincaro dei prezzi dell’energia che si è già trasferito sulle bollette di luce e gas.

Questo è quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi Confcommercio sugli effetti di un rialzo dell’inflazione sui consumi delle famiglie nel quarto trimestre 2021.

“Inflazione e aumento delle spese obbligate potrebbero ridurre i consumi nei prossimi mesi, con il rischio di rallentare la crescita del Paese. Occorre, dunque, utilizzare presto e bene le risorse del Pnrr e iniziare a ridurre finalmente la pressione fiscale su famiglie e imprese, a partire dal costo del lavoro. Solo così si possono rilanciare investimenti e consumi” ha affermato Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, commentando le stime degli effetti dell’inflazione nell’ultimo trimestre dell’anno elaborate dall’Ufficio Studi della Confederazione.

Piera Toppi

Circa redazione

Riprova

Mps, il Mef vende un altro 12,5% e incassa 650 milioni di euro

Il Ministero dell’Economia ha deciso di procedere con una vendita rapida di un’altra parte delle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com