Il ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento nell’Aeronautica militare di 1.050 volontari in ferma prefissata iniziale (VFP1).
Il reclutamento prevede due distinti incorporamenti, così suddivisi:
- 1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di giugno 2024, per i primi 525 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”;
- 2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di settembre 2024, per i successivi 475 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).
I principali requisiti sono: diploma di scuola media inferiore (licenza media), aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età, idoneità psico-fisica alla mansione, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
I candidati che intendano concorrere per il settore d’impiego “VFI COMOS (STOS/Incursori)” possono esprimere tale gradimento in sede di presentazione della domanda, accettando di sottoporsi alle selezioni comuni per il rilascio dell’idoneità quale “VFI ordinario” e proseguendo l’iter selettivo specifico previsto per il settore “COMOS (STOS/Incursori)”.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere trasmessa entro il 15 dicembre.