Comunicato Stampa Provincia di Lecce

OLIMPIADI DELL’AMICIZIA 2014:

ENTRO IL 28 FEBBRAIO LE ADESIONI PER PARTECIPARE ALLE GARE

 

Mentre fervono i preparativi, c’è ancora tempo per partecipare alle Olimpiadi dell’Amicizia, organizzate dalla Provincia di Lecce e dall’Unicef – Comitato provinciale di Lecce, insieme ai Consigli comunali dei Ragazzi (Ccr) e ai Consigli  comunali di Alliste, Bagnolo del Salento, Copertino, Corsano, Cutrofiano, Lecce, Leverano e Matino.

 

Questa terza edizione, come le due precedenti, è aperta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole elementari e medie che risiedono nei 44 Comuni dove sono presenti i Consigli comunali dei ragazzi che hanno aderito all’iniziativa.

 

Ogni Comune partecipante dovrà inoltrare una adesione formale alle Olimpiadi firmata dal sindaco dei ragazzi e dal sindaco del Comune, entro venerdì 28 febbraio 2014. Il bando e i moduli da compilare sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.provincia.le.it .

 

Le Olimpiadi dell’Amicizia sono una grande occasione per far incontrare ragazze e ragazzi di 44 Comuni del Salento in otto diversi paesi del territorio provinciale. Nelle passate edizioni migliaia di giovani hanno partecipato alle attività (giochi e prove di scrittura e grafica creativa, musica e orienteering), organizzate seguendo il filo conduttore dell’amicizia, intesa in tutte le sue declinazioni e sfumature, della non discriminazione e della pace.

 

Le “gare olimpiche” si svolgeranno dal 28 marzo al 9 aprile prossimi, (dalle ore 9 alle ore 13), secondo un calendario già definito.

 

Nelle Olimpiadi dell’Amicizia, come in quelle tradizionali, sono rappresentati i 5 cerchi che simboleggiano, in questo caso, 5 diverse modalità di partecipazione gioiosa, attiva e creativa dei giovani.

 

 

Le cinque attività su cui i ragazzi si “sfideranno” amichevolmente, senza alcuna forma reale di competizione, saranno: la scrittura creativa (l’8 aprile a Lecce e il 29 marzo a Corsano), i giochi (il 4 aprile a Bagnolo del Salento), l’orienteering (il 7 aprile a Matino), la grafica creativa (il 9 aprile a Cutrofiano e l’1 aprile a Leverano), la musica (il 28 marzo ad Alliste e il 5 aprile a Copertino). I Comuni sono stati scelti tenendo conto della loro disponibilità ricettiva e organizzativa. Ogni scuola potrà partecipare a tutte le attività previste nei 5 anelli olimpici. I gruppi partecipanti potranno essere misti, costituiti cioè da ragazze e ragazzi.

 

Ogni scuola può partecipare a tutte le attività previste nei cinque cerchi.

 

A conclusione delle Olimpiadi, il 30 aprile prossimo, nel Castello di Otranto, si terrà una grande manifestazione finale con la partecipazione di tutti i Consigli comunali dei ragazzi degli otto Comuni organizzatori delle Olimpiadi e del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone che, insieme al presidente nazionale dell’Unicef Giacomo Guerriera, consegnerà i premi.

 

Lecce, 10 febbraio 2014

Circa redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com