“Non ci aspettavamo certo lezioni di garantismo da una sinistra che, ha ‘salutato’ con benevolenza l’inchiesta che ha interessato il Comune di Maglie, sperando di poterne approfittare elettoralmente! Ma che dessero alla città lezioni di ‘democrazia’ fa davvero specie: ma come è possibile sostenere che la giunta che avrebbe retto il Comune in questi mesi non era legittimata dal voto? Erano forse tecnici venuti da Marte? Non facevano e fanno parte di un esecutivo che ha avuto la fiducia della maggioranza in Consiglio e che per essere tale è espressione della maggioranza dei magliesi? Il programma portato avanti negli ultimi tempi non è forse quello con il quale il centrodestra si era impegnato a governare la città? Prova ne è che in questi tre mesi la città non ha subito nessuna battuta d’arresto e che ad essere confuso non è il quadro istituzionale, ma chi preso dalla delusione di non aver potuto trarre vantaggio da questa situazione continua con le farneticazioni.
“La verità è che ci troviamo di fronte a un’opposizione che nel merito non è in grado di contrastare nessun atto dell’Amministrazione, ma che è solo capace di chiedere le dimissioni del sindaco e del vicesindaco perché hanno già emesso la loro ‘sentenza condanna’. Anzi, magari il loro timore è che Ernesto Toma e Marco Sticchi, da uomini liberi, possano non solo difendersi nel processo e non dalla propaganda politica, e dimostrare di essere innocenti. A quel punto la loro speranza di una vittoria elettorale sarebbe del tutto vanificata.
“Come Fratelli d’Italia siamo certi che entrambi sapranno continuare a occuparsi della cosa pubblica con la stessa serenità, che solo chi è certo della correttezza del proprio operato, e nel frattempo raccogliere prove ed energia per dimostrare la loro estraneità ai fatti, faranno perciò quanto nelle loro possibilità impegnandosi come sempre per Maglie che non deve e non può fermarsi specie se si è forti di un consenso e della certezza della propria innocenza. A Ernesto e Marco non mancherà di certo il sostegno non solo di Fratelli d’Italia ma di una larghissima parte della Città che dal primo istante non ha dubitato minimamente della loro onesta e capacità amministrativa.” Così il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Luca Sariconi, replica all’opposizione in Consiglio comunale