Commissioni Bicamerali, oggi il voto: il Copasir a Lorenzo Guerini, la Rai a Forza Italia

Saranno eletti oggi i presidenti della Commissione di commissione di Vigilanza sulla Rai e del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Secondo gli accordi raggiunti faticosamente tra i partiti la presidenza della Vigilanza Rai sarà affidata a Alberto Barachini, di Forza Italia. A Lorenzo Guerini del Pd sarà affidata la presidenza del Copasir. In agenda ci sono altre importantissime nomine ma ancora non si riesce a trovare la quadra politica la Cassa depositi e prestiti dal presidente e amministratore delegato della Rai.

Vigilanza Rai a Fi.  Per sbloccare lo stallo in cui era finita Forza Italia è dovuto scendere in campo Silvio Berlusconi. Buona parte del partito sosteneva la candidatura di Maurizio Gasparri nonostante l’annunciato muro del M5S e nessuno voleva cadere sul nome del senatore. Per scongiurare problemi ecco che Berlusconi cala l’asso Barachini, neo senatore e suo fedelissimo, dimostrando quel cambiamento promesso in Fi. A Gasparri potrebbe ora andare la guida della giunta per le elezioni del Senato.

Il nuovo presidente del Copasir sarà il deputato ed ex coordinatore Pd Lorenzo Guerini. Alla giunta per le elezioni della Camera andrebbe il Dem Roberto Giachetti e alla giunta per le autorizzazioni il deputato di Fdi Andrea Delmastro Delle Vedove.
Camera e Senato si riuniranno per eleggere due membri ciascuno del cda Rai. Il M5s punta su Beatrice Coletti, consulente freelance, già produttore esecutivo per Mtv Italia che è stata la più votata dagli iscritti del movimento sulla piattaforma Rousseau.  Un altro nome sarà indicato dalla Lega, uno da Fdi , si parla di  Giampaolo Rossi e uno dal Pd. Ma tra i Dem si registra l’ennesima spaccatura: i senatori vorrebbero la conferma dell’uscente Rita Borioni, i deputati vorrebbero votare Michele Santoro o Mauro Felicori.

Circa redazione

Riprova

La scuola di Pioltello resterà chiusa per Ramadan. Messaggio di Mattarella

I docenti dell’Iqbal Masih di Pioltello, la scuola che ha deciso di chiudere per l’ultimo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com