epa06043317 Italy Prime Minister Paolo Gentiloni arrives for a two days EU Council meeting in Brussels, Belgium, 22 June 2017. European heads of states and governments gather for a two-days European Council meeting on 22 and 23 June which will mainly 'focus on the ongoing efforts to strengthen the European Union and protect its citizens through the work on counterterrorism, security and defence, external borders, illegal migration and economic development', the European Councils said in a press release. EPA/JULIEN WARNAND / POOL

Commissione Ue, le nuove previsioni economiche. In Italia calo da record del Pil, -11,2 per cento nel 2020

La Commissione europea presenta le nuove previsioni economiche per quanto riguarda gli Stati membri, e purtroppo a fare notizia è l’Italia, dove si prevede un calo da record del Pil, che dovrebbe attestarsi al -11,2% nel 2020.

Le previsioni economiche della Commissione Ue. In Italia Pil al -11,2 per cento nel 2020.

Come prevedibile, le nuove previsioni della Commissione europea fotografano una situazione disastrosa per la zona europea. E in in fondo non sorprende neanche che la situazione peggiore si dovrebbe registrare in Italia, dove si prevede un calo da record del Pil, che nel 2020 dovrebbe attestarsi al -11,2%. Nel 2021 dovrebbe registrarsi una ripresa che dovrebbe portare il dato al 6,1 per cento. Le nuove previsioni rivedono in maniera significativa quelle presentate a maggio dall’Ue, che per l’Italia prevedeva un -9,5%. Peggiorano in realtà anche le previsioni sulla ripresa del Pil italiano nel 2021.

Per quanto riguarda la zona euro, nel 2020 il Pil dovrebbe attestarsi a -8,7% per poi risalire nel 2021 a 6,1%. L’Italia nelle previsioni della Commissione Ue porta la maglia nera. Male anche la Spagna, che dovrebbe chiudere a -10,9% e la Francia, che dovrebbe chiudere al -10,6%.

I dati presentati dalla Commissione Ue potrebbero in qualche modo anche spostare gli equilibri della trattativa per il Recovery fund. Alla luce delle previsioni della Commissione Ue, pretendere che il piano di aiuti si basi solo sul prestiti sarebbe quantomeno miope.

Circa Redazione

Riprova

Bank of Japan pronta alla svolta: fine dell’era dei tassi negativi

La Bank of Japan si prepara a dire finalmente addio all’era dei tassi negativi e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com