epa08986757 A container ship is unloaded at Antwerp Harbour, in Antwerp, Belgium, 04 February 2021. Due to the coronavirus pandemic, the average price for a container has almost quadrupled in a year. Global trade flows slowed down as a result, and shipping companies reduced their capacity. A lot of containers are now in Europe and not available in Asia. Antwerp is the second larges port of importation in Europe, after Rotterdam by total freight shipped. EPA/OLIVIER HOSLET

Commercio estero: Istat, export in calo del 9,7% nel 2020

Malgrado il rapido recupero, dopo il crollo di marzo e aprile, il 2020 si chiude con una contrazione complessiva dell’export del 9,7% (il peggior risultato dopo la caduta registrata nel 2009)”. Lo comunica l’Istat.

L’import è diminuito nel 2020 del 12,8%. La contrazione, delle esportazioni, “dovuta per oltre un terzo al calo delle vendite di beni strumentali, è estesa a tutti i principali mercati di sbocco: paesi ASEAN e OPEC, Francia e Regno Unito mostrano le flessioni più marcate; all’opposto, è molto contenuto il calo dell’export verso la Cina”, si legge nel report.
L’Istat diffonde anche i dati relativi al mese di dicembre e all’ultimo trimestre dell’anno. Per dicembre l’Istat stima una flessione per le esportazioni del 3,8% rispetto a novembre e per le importazioni dell’1,1%. Su base annua, invece, l’export accelera la crescita al 3,3% (dopo il +1,1% di novembre), trainato da metalli e mezzi di trasporto. L’import cala dell’1,7% rispetto a dicembre 2019.
“Nonostante il calo congiunturale a dicembre, la dinamica dell’export nel quarto trimestre è positiva nel confronto con il trimestre precedente” con un aumento del 3,3%, spiega l’Istituto di statistica, “trainato soprattutto dalle maggiori vendite di beni strumentali e beni intermedi. Nello stesso periodo, l’import aumenta del 4,3%”.

Circa Redazione

Riprova

Rivoluzione per la patente della moto: addio all’esame

Per avere la patente A3 non sarà più necessario sostenere la prova pratica o l’esame …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com