Commercialisti e UniCT, nuova edizione della Start Cup

Camminare al fianco dei giovani e delle startup, accompagnandoli nella programmazione e nel percorso di crescita, con lo scopo di rafforzare il tessuto economico del territorio. I Commercialisti e gli Esperti Contabili di Catania promotori di innovazione con l’Università etnea e il Dipartimento di Economia, grazie alla nuova edizione della Start Cup.

«Far parte del Comitato Tecnico Scientifico della Business Plan Competition dimostra ancora una volta la vicinanza della nostra categoria al mondo universitario e a quello imprenditoriale – afferma il presidente ODCEC di Catania Salvatore Virgillito – una presenza costante nel mondo accademico anche attraverso altre iniziative volte a dare un’impronta professionalizzante nei percorsi di studio». Un binomio, quello Ordine-Università, che «fa da collante tra esperti, startup e giovani, con l’unico obiettivo di dare ausilio a chi è in procinto di affacciarsi all’universo imprenditoriale o a chi ne fa parte da poco. Siamo convinti – aggiunge – che una stretta collaborazione possa portare benefici in termini economici, catturando l’interesse degli investitori e creando occupazione nel nostro territorio».

«Una joint venture avviata nove anni fa e che nel tempo ha portato ottimi risultati, rappresentando un modello in tutta Italia – commenta il presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Start Cup Rosario Faraci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese – un supporto di grande importanza, sia per la valutazione dei progetti, sia per accompagnare i team nella fase successiva – quella organizzativa – caratterizzata dall’elaborazione dei business plan. Ancora più significativa in questo momento storico – continua Faraci – in cui si assiste al cambiamento dettato dalle nuove tecnologie e dalle esigenze ambientali. Un’occasione importante, soprattutto per la disponibilità economica dei finanziamenti, non solo privati, ma anche pubblici».

Nell’edizione 2022, dodici le proposte, «tutte di grande spessore» commentano Virgillito e Faraci: Alphafood, Analitic Energy, Arianna Healthcare, E-commerce nel Metaverso, E-vap, Food-uro, Go Neighbour, Green Farm, Pom-Era, Shine Library, U- Step, Viva Liber. Di queste, sei avranno accesso alla seconda fase della Start Cup. Presenti alcuni commercialisti e componenti del Comitato Tecnico Scientifico: Rosa Palmeri, Andrea Camauli e Giovanni Emmi. Il prossimo 30 settembre tutti i gruppi si ritroveranno al campus di innovazione Free Mind Foundry, per l’avvio ufficiale delle attività di mentoring e coaching che saranno affidate ai professionisti designati dall’Ordine, a Coach&Play e a Vertis SGR.

Circa Redazione

Riprova

Rende, i dipendenti di Almaviva Contact scrivono al Presidente Mattarella

Egregio Sig. Presidente Mattarella, a scrivere sono i dipendenti di Almaviva Contact Spa, azienda operante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com