Come risparmiare senza sacrifici

Gli italiani, da sempre, sono un popolo di risparmiatori. Nella cultura del Belpaese è radicata la convinzione per cui spendere di meno e risparmiare di più sia il segreto per avere una giusta tranquillità finanziaria. Avere dei risparmi da parte è utile per coprire eventuali spese impreviste, ma per molti – soprattutto per i giovani – farlo è difficile, presuppone dei sacrifici e un’organizzazione che può sembrare complicata. Per questo gli esperti in finanza, economia e risparmio di Money.it hanno elaborato 5 consigli utili per comprendere come risparmiare   migliorando le condizioni delle proprie finanze.

1. Pensare al costo del prodotto desiderato in termini di ore lavorate aiuta a comprendere meglio il valore reale della spesa. Se si guadagnano 10 euro all’ora, una borsa da 50 euro vale davvero 5 ore passate a lavoro per guadagnare quell’importo?

2. Conservare gli scontrini di tutte le spese effettuate in un mese è un ottimo modo per comprendere quanti soldi vengono buttati e su quali categorie di spesa è possibile risparmiare.

3. Per limitare le spese, un buon metodo è conservare il proprio budget mensile in diverse buste da lettera, una per ogni categoria (spesa alimentare, bollette, tempo libero, ecc), e costringersi a utilizzare solo il denaro precedentemente previsto senza eccezioni.

4. Custodire i propri risparmi in un conto che possa fruttare un interesse, anche se piccolo, permette non solo di risparmiare, ma anche di guadagnare nel lungo termine.

5. Automatizzare i risparmi rende più facile il processo. Un esempio su tutti riguarda il risparmio tramite fondo pensione: il dipendente può prevedere il versamento di una quota della busta paga ogni mese, un processo che viene eseguito direttamente dal datore di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com