Clint Eastwood, l’attore e regista americano compie 90 anni!

Tanti auguri a Clint Eastwood! Sono 90 le candeline che oggi spegne il grande volto di Hollywood. E’ infatti nato a San Francisco il 31 maggio 1930. Nella sua lunghissima carriera ha vinto 5 Oscar.

Nato Clinton Eastwood Jr, ebbe un’infanzia alquanto travagliata, cambiando continuamente scuola al seguito del padre, in cerca di lavori dopo la Grande Depressione. Eastwood debuttò sul grande schermo nel 1955, con ruoli non certo da protagonista. Dopo una parentesi televisiva come attore principale della serie ‘Gli uomini della prateria’, fu in Italia che trovò la sua chance più importante per consacrarsi. Sergio Leone lo scelse infatti come interprete della trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo), divenendo l’Uomo senza nome, simbolo dei film spaghetti-western.

 Tornato in patria, dopo una parentesi ancora corposa di film western, Eastwood spiccò definitivamente il volo quando, nel 1971, divenne l’Ispettore Callaghan. Con questo ruolo di antieroe burbero e duro si impose nell’immaginario collettivo, mantenendo il successo per tutta la saga (cinque film, l’ultimo uscito nel 1988).

Clint Eastwood non è stato solo un attore di altissimo livello. Anche dietro la macchina da presa ha infatti regalato alcune perle rimaste incastonate nella lunga storia del cinema hollywoodiano. Il suo debutto alla regia fu nel 1971, con il film Brivido nella notte. Poi, negli anni Duemila, ha firmato i suoi maggiori successi. Basti pensare a pellicole pluripremiate ed entrate di diritto nella memoria collettiva, come Million Dollar Baby, Mystic River, American Sniper, senza dimenticare Gran Torino.

Circa Redazione

Riprova

Concorso magistratura di 400 posti: requisiti e prove d’esame

Il ministro Carlo Nordio ha firmato il decreto per indire il concorso per 400 posti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com