Clima: rischio dissesto idrogeologico per sei città italiane

Sei città italiane a rischio ondate di calore ed alluvioni nei prossimi anni con conseguenze sulla salute delle persone, sulla mortalità, su episodi di dissesto idrogeologico. E’ questa la fotografia che emerge dal rapporto “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane” realizzato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Le città italiane interessate a questi cambiamenti climatici, soprattutto ondate di calore in crescita e sempre più roventi negli ultimi decenni in particolare sono Napoli (50 giorni in più di caldo intenso l’anno rispetto a inizio secolo), Milano (+30 giorni), Torino (+29) e Roma (+28). A Venezia, invece, negli ultimi 150 anni il livello dell’acqua relativo della città è cresciuto di oltre 30 centimetri e la soglia critica è stata superata 40 volte negli ultimi 10 anni.

Le ondate di calore e le alluvioni sono gli impatti principali cui sono interessate le città italiane, spiega la Fondazione, e ci si aspetta che questi impatti crescano, con conseguenze sulla salute delle persone, sulla mortalità, su episodi di dissesto idrogeologico. Il Rapporto “è il più aggiornato e avanzato strumento per comprendere il rapporto tra città e cambiamenti climatici, dall’analisi della situazione attuale agli scenari futuri, fino alla pianificazione e alla realizzazione di strumenti di adattamento e resilienza per rispondere efficacemente ai rischi presenti e futuri”.

Per ciascuna delle sei città (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia), il rapporto propone quattro sezioni: Clima, con gli scenari futuri, le tendenze che si possono individuare in quello che è accaduto negli ultimi 30 anni in ogni città, con un’analisi effettuata con dati ad altissima risoluzione (2 chilometri). Impatti climatici legati a temperature e precipitazioni, come hanno interessato e interesseranno le diverse città. Valutazione dei rischi con una rassegna di come ciascuna delle sei città elabora la valutazione del rischio da cambiamento climatico e Strumenti di adattamento, di cui le singole città si stanno dotando per implementare strategie e piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

Circa redazione

Riprova

Metro C: dagli scavi emerge Roma, la donna simbolo della città

Durante gli scavi della Metro C a Porta Metronia è emerso un reperto unico al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com