Clima e METEO: ANTARTICO, ancora temperature record, raggiunti i 20°C!

TEMPERATURA RECORD REGISTRATA AL POLO SUD – Gli scienziati brasiliani hanno rilevato una temperatura record di 20.75°C lo scorso 9 febbraio sull’Isola di Seymour, valore che straccia il precedente record di 19.8°C registrato a Signy Island nel gennaio del 1982. Questo valore eccezionale segue ad un altro valore altrettanto notevole quanto preoccupante: lo scorso 6 febbraio sono infatti stati misurati ben 18.3°C nella base argentina Esperanza, nell’area continentale della Penisola Antartica.

Questi dati andranno ulterioremente validati dalla WMO ( World Meteorological Organitazion ), ma sono coerenti con il trend al riscaldamento della Penisola Antartica e delle Isole limitrofe: rispetto all’era preindustriale il riscaldamento è quantificabile in circa 3°C, il più veloce incremento di tutto il Pianeta ( i Poli sono infatti le aree che maggiormente stanno palesando e ‘soffrendo’ il trend al riscaldamento globale ).

L’impatto sull’Antartico è eterogeneo a seconda delle zone, che comprendono terre, isole e oceano a sud del 60° di latitudine e racchiude circa il 70% di potenziale acqua dolce sottoforma di neve e ghiaccio. E’ infatti la fusione del ghiaccio antartico, presente sopra le terre emerse, che potrebbe produrre il maggiore aumento del livello dei mari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com