Claudio Baglioni, consegnati a Norcia 700mila euro del concerto benefico

Sono stati consegnati a Norcia, alla presenza di Claudio Baglioni, parte dei fondi raccolti con il concerto benefico ‘Avrai’ che si è tenuto il 17 dicembre scorso in Vaticano. I 700mila euro sono destinati alla ricostruzione del Centro Parrocchiale di Norcia e all’ospedale pediatrico di Bangui, Capitale della Repubblica Centrafricana. ‘L’Umbria è la terra dei miei genitori. Le mie radici, dunque, affondano qui’, ha dichiarato il cantante.

Castelluccio e la sua piana sono due tra gli angoli del nostro Paese ai quali sono più legato in assoluto. Da qui, infatti, sono partiti raduni, concerti e alcuni tra i miei progetti artistici più importanti,  ha continuato Baglioni ‘Da Fratello Sole e sorella Luna’, l’incisione del 1972 per il film di Zeffirelli, all’avventura di ‘Capitani Coraggiosi’, che ha preso le mosse proprio da Castelluccio nell’estate 2015.

Insieme a lui presenti anche il monsignor Nunzio Galantino, il monsignor Fernando Vergez Alzaga e Domenico Giani (Comandante della Gendarmeria Vaticana), per la consegna di parte del milione e mezzo di euro ricavato dal concerto benefico ‘Avrai’ e dei 7mila euro raccolti dai bambini di Bangui – la capitale della Repubblica Centrafricana – per i loro coetanei di Norcia.

Ritrovarsi a Norcia significa dare concretezza a parole quali vicinanza e solidarietà, dimostrando che, a volte, le parole possono essere ‘pietre’ anche in senso positivo, vale a dire mattoni che aiutano a ricostruire ciò che la furia della natura distrugge,  ha dichiarato il cantante.

Claudio Baglioni a Norcia per consegnare le donazioni

Soprattutto siamo qui per sottolineare il grandissimo valore di umanità e fratellanza del gesto dei bambini di Bangui. Pur vivendo nella Repubblica Centrafricana, che è all’ultimo posto nella classifica mondiale per quanto riguarda il PIL pro-capite, non ci hanno pensato due volte a tendere la mano ai loro piccoli amici di Norcia. Un gesto che è una grande lezione per tutti noi e che fa sperare nel fatto che ‘Fratello Sole’ tornerà presto a riscaldare case e cuori,  ha concluso.

Il concerto ‘Avrai’,  organizzato dalla Fondazione O’scia’ Onlus insieme alla Gendarmeria Vaticana – si è tenuto il 17 dicembre 2016, all’Aula Nervi (Città del Vaticano) ed è stato trasmesso in diretta mondiale. L’intera serata è stata sostenuta da Siae e Poste italiane.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com