Cinema: Morricone non ci sta, azioni legali contro Subsonica e accuse di plagio

Ennio Morricone ricorrerà ad azioni legali nei confronti dei Subsonica. Il gruppo torinese giorni fa aveva infatti pubblicato sul suo profilo Facebook un messaggio con cui accusava il compositore italiano di aver copiato le prime quattro note di “Tutti i miei sbagli” per comporre la colonna sonora di Hateful eight, l’ultima opera di Quentin Tarantino.  “Il brano composto da Ennio Morricone non ha nulla a che vedere con la canzone ‘Tutti i miei sbagli’ interpretata dai Subsonica”, ha dichiarato Giorgio Assumma, legale di Morricone, annunciando urgenti ”azioni legali”.

“Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale”, ha continuato. ”Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio – conclude l’avvocato -, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”.

Su Facbook i Subsonica avevano scritto: ”A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare nessuno), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul mio fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di sentire l’attacco al cinema della colonna sonora di Hateful eight. Prego controllori controllare. Grazie un bel po’. Max. ps comunque è bello vedere che ci pensate”. Vale a dire: ”ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di “hateful eight”, che sono le prime 4 note orchestrali di “tutti i miei sbagli”? Troppo ridere. ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com