Cina, a causa dello smog i bambini chiusi in casa

L’abbigliamento cinese, si completa con le mascherine antismog. L’inquinamento dell’aria, raggiunge livelli talvolta 40 volte superiori al limite di sicurezza. L’unica soluzione, per proteggere i bambini ma non solo, da questo grande nemico per la salute, è quello di rimanere chiusi in casa.  Un lungo reportage sul New York Times raccoglie le testimonianze di genitori, medici e insegnanti, dipingendo un quadro raccapricciante del futuro urbano cinese.
Le famiglie rinchiudono i figli nelle mura domestiche, anche se questo significa tenerli lontani dagli amici; le scuole limitano o cancellano completamente le attività all’aperto; alcune grandi scuole internazionali si stanno attrezzando con enormi “palloni” per le attività sportive.
E quelli che possono pensano ad emigrare: “Spero che in futuro riusciremo a trasferirci in un altro paese”, auspica Zhang, un avvocato, “altrimenti soffocheremo fino alla morte”. Molte persone scelgono per le vacanze, le destinazioni “pulite”, come il Tibet, Hainan e Fujian. “Sono in questo ospedale da sei anni – racconta Richard Saint Cyr, neo papà e pneumologo in un ospedale di Pechino – non ho mai visto una preoccupazione così diffusa”. In un solo giorno nell’ospedale pediatrico di Pechino, sono stati ricoverati circa 9mila bambini per problemi respiratori.
Il malcontento nei confronti dell’establishment e della mancanza di interventi sul fronte della lotta all’inquinamento, è sempre più diffuso, unito a una palese sfiducia per le informazioni che vengono fornite: “Non credo alle misurazioni sull’inquinamento delle autorità di Pechino”, afferma un ex giornalista. Il commercio di purificatori d’aria va a gonfie vele: le vendite sono triplicate nei primi tre mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com