Ciclone Sirte scatena l’inverno

L’alta pressione che sta dominando l’Italia da parecchi giorni ha ormai le ore contate: da domani, lunedì 19, arriverà dall’Africa il ciclone della Sirte che scatenerà l’inverno in molte regioni della nostra penisola. Il cosiddetto ‘Ciclone di Natale’ – fa sapere la redazione del sito ‘iLMeteo.it’ – inizierà ad influenzare il tempo sulle due isole maggiori e Calabria ionica per poi raggiungere le altre regioni italiane.

Tuttavia, a seconda dello spostamento della bassa pressione, potrebbero verificarsi differenti scenari. L’evoluzione è ancora da inquadrare completamente,   spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore de ‘iLMeteo.it’,  infatti, a seconda di come si sposterà il ciclone, alcune regioni potranno essere più colpite rispetto ad altre.

Al momento l’ipotesi più plausibile sembra essere il passaggio del ciclone verso il mare Adriatico. Una volta che il ciclone si è posizionato sul mar Tirreno,  spiega la redazione de ‘iLMeteo.it’,  potrebbe spostarsi verso il mare Adriatico, centrandosi prima sul Centro Italia, ossia in una sua normale evoluzione verso oriente, anche se la meno probabile. In questo caso, le precipitazioni raggiungerebbero anche il Nordest, specie il Veneto e ancora l’Emilia Romagna. Con questo spostamento però, il ciclone pescherebbe aria ancora più fredda dai settori orientali, per cui la neve cadrebbe copiosa sul Veneto e l’Emilia Romagna, anche in pianura.

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com