Christine Lagarde, presidente della Bce, parla dell’inflazione: ‘La salita dei prezzi in questo momento è fortemente legata a fenomeni temporanei come per esempio il rincaro dell’energia. Siamo quasi sicuro che presto si ritornerà alla normalità, ma vedremo cosa succederà il prossimo anno. Come Bce abbiamo l’obiettivo di garantire la stabilità dei prezzi e sostenere le economie e per questo abbiamo deciso di mettere in campo il Pep’.
Dal punto di vista economico – ha aggiunto – si vedranno gli effetti nel 2022. Ora la cosa fondamentale è vaccinare poi in un secondo tempo si dovranno instaurare dei centri per capire lo sviluppo delle varianti.
Christine Lagarde ha parlato anche della situazione economica in Italia: ‘Ogni tanto le buone notizie ci sono. Il Paese ha sicuramente superato molto bene la pandemia dando una risposta molto forte alla crisi. Le riforme messe in campo sono state anche condivise dalle agenzie di rating. Tutti gli europei hanno una responsabilità: portare a termine questo progetto per dimostrare agli scettici che nel Vecchio Continente i Paesi insieme possono fare cose sicuramente molto importanti. Io sono fiduciosa’.