This 2006 photo made available by the Centers for Disease Control and Prevention shows a female Aedes aegypti mosquito acquiring a blood meal from a human host at the Centers for Disease Control in Atlanta. The Chikungunya virus, spread by mosquitoes such as this and the Aedes albopictus species, causes fever and agonizing joint pain that can last for months. (ANSA/AP Photo/Centers for Disease Control and Prevention, James Gathany)

Chikungunya, un caso nelle Marche

ANCONA. Un caso accertato di Chikungunya è stato segnalato nelle Marche. Si tratta di uno di 65 anni, di Castelplanio Ancona, che è stato ricoverato all’ospedale di Fabriano al rientro di un soggiorno di tre settimane in una città del Lazio, con febbre molto alta alta e dolori muscolari e articolari, che hanno fatto ipotizzare la diagnosi, poi confermata dall’esito esami effettuati presso il centro di riferimento regionale di Virologia dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. Il paziente, guarito, è stato già dimesso. Il caso è probabilmente correlato con l’epidemia in corso nel Lazio.

Immediatamente attivate le procedure per le disinfestazioni a Castelplanio e Fabriano. Allertato anche il centro di riferimento entomologico dell’Istituto Zooprofilattico Umbria Marche per la ‘cattura’ di zanzare adulte e verificare i focolai larvali. La malattia, benigna nella prognosi, si trasmette tramite la puntura di zanzare che si sono infettate pungendo un uomo malato, ma non si trasmette direttamente da uomo a uomo.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com