Oreste Scalzone, 70 anni, ex esponente di Potere operaio, in una conferenza stampa in piazza San Domenico a Bologna, di fianco alla Procura, dopo il fascicolo per istigazione a delinquere sulle sue frasi alla commemorazione di Francesco Lorusso. Bologna 14 marzo 2017. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

Chiesta archiviazione per frasi Scalzone

BOLOGNA. Le frasi pronunciate l’11 marzo alla commemorazione di Francesco Lorusso a Bologna da Oreste Scalzone, ex esponente di Potere operaio, sono inidonee in concreto a istigare qualcuno a commettere un reato. Per questo motivo il procuratore Giuseppe Amato e il procuratore aggiunto Valter Giovannini hanno chiesto l’archiviazione del fascicolo d’indagine, aperto sulle dichiarazioni.

‘Siate più sovversivi e meno timidi, se la polizia attacca è necessario difendersi anche con le bottiglie’, le parole di Scalzone. Tali frasi arrivavano in un periodo di tensione in università, pochi giorni dopo tafferugli tra collettivi e forze dell’ordine e lo sgombero della biblioteca di Lettere occupata, nell’ambito delle proteste contro i ‘tornelli’ all’ingresso della sala studio. Ora dovrà pronunciarsi un giudice dell’ufficio Gip.

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com