Cosa significa Oligarca? Gli oligarchi sono figure facoltose che mettono i propri interessi prima di quelli della collettività. Principalmente gli oligarchi russi sono imprenditori che hanno approfittato della fine del regime sovietico per arricchirsi ed investire in risorse e molto altro. Oramai la figura dell’oligarca è sempre più influente e radicata nel tessuto politico-amministrativo della Russia e sempre più spesso nel panorama mondiale.
Gli oligarchi della nuova Russia
L’oligarchia è un regime politico o amministrativo, nelle mani di un gruppo di pochi, che opera per lo più a proprio vantaggio e contro gli interessi della maggioranza. Queste figure facoltose hanno iniziato la loro fortuna grazie allo scioglimento dell’URSS, e al processo di privatizzazione delle repubbliche sovietiche (specialmente in Russia e Ucraina). Il clima di caos ha favorito l’acquisizione di molti beni pubblici, facendo iniziare la scalata verso il successo di alcuni imprenditori.
Gli oligarchi russi sono i più famosi nel panorama mondiale degli affari. Questa stretta cerchia conduce affari in tutto il globo per decine di miliardi di dollari divisi in attività eterogenee. I moderni oligarchi sono apparsi con il governo di Mikhail Gorbachev, nella fase di liberalizzazione del mercato. Ogni presidente Russo ha avuto una cerchia di Oligarchi, affini e fedeli al proprio pensiero. Alcune fonti, collegano le attività di alcuni oligarchi russi al controspionaggio per conto del KGB, utilizzando le proprie società e influenze per gli scopi della propria patria.
In più di un ventennio di governo, Putin si è circondato di molti oligarchi che troviamo negli affari più disparati del panorama mondiale:
- Roman Abramovich,
- Alexander Abramov,
- Oleg Deripaska,
- Mikhail Prokhorov,
- Alisher Usmanov,
- German Khan,
- Viktor Vekselberg,
- Leonid Mikhelson,
- Vagit Alekperov,
- Mikhail Fridman,
- Vladimir Potanin,
- Pyotr Aven,
- Vitaly Malkin;
Tutti questi uomini hanno investito in società, squadre di calcio, beni di lusso, internet, diamanti e influenza mondiali, protetti e sponsorizzati dall’ultimo zar di Russia il presidente Vladimir Putin.
Un gruppo di oligarchi russi ha letteralmente comprato una delle zone più chic ed esclusive di Londra e non solo. Ad esempio uno dei più famosi oligarchi russi che opera in Europa, Roman Abramovich nel 2003, ha comprato la squadra di calcio del Chelsee, investendo la cifra record di 60 milioni di sterline. La sua fortuna deriva da ingenti investimenti nel campo petrolifero e nell’import/export di prodotti petroliferi. Sempre più spesso queste personalità investono in tecnologia, lusso, materie prime, arte e criptovalute (la nuova frontiera degli affari) dichiarando egemonia in alcuni settori.