Chi è Alex Konanykhin, l’uomo che ha messo una taglia su Putin

La notizia sta facendo il giro del mondo, l’ex banchiere e imprenditore Alex Konanykhin ha pubblicato sui social una taglia sul presidente russo Vladimir Putin. Ma chi è questo personaggio? Quali interessi hanno spinto questo imprenditore a un gesto così estremo?

Alex Konanykhin, l’uomo che ha sfidato il Cremlino

Come molti imprenditori russi, Alex Konanykhin ha fatto fortuna alla fine del regime sovietico, fondando una banca privata. Nato in Unione Sovietica, nel 1966 ha frequentato la facoltà di ingegneria presso il Dipartimento di ricerca spaziale dell’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca. Approfittando delle politiche più distese del governo di Mikhail Gorbaciov,  Konanykhin è diventato, in pochi anni, il capo di un’immensa impresa edile.

Nel 1991 è stato il fondatore, co-proprietario e presidente della Russian Exchange Bank. L’anno seguente ha accompagnato l’allora presidente Estin a l’incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush a Washignton DC. All’età di 25 anni, il suo patrimonio contava già più di 300 milioni di dollari, investiti, in Russia in più di 100 attività diverse.

Da sempre l’imprenditore ha avuto delle posizioni scostanti con il governo centrale di Mosca, decisioni che lo porteranno, sempre più assiduamente, negli Stati Uniti. Il 23 febbraio 1999, è stato concesso, negli Stati Uniti, asilo politico a Konanykhin e sua moglie, poiché l’ex banchiere avrebbe subito persecuzioni e possibili minacce di morte se fosse tornato in Russia. Nella sua decisione il giudice ha fatto sapere che Konanykhin, sarebbe stato preso di mira per motivi politici. Negli USA fonda le società KMGi, Publicity Guaranteed e The Syndicated News che lo poteranno a diventare l’Uomo d’affari dell’anno di New York per il Comitato nazionale repubblicano nel 2004. Nel corso degli anni 2000 Alex Konanykhin è sempre più influente nel territorio americano vincendo premi, partecipando a serie televisive e molto altro. La sua popolarità su internet e nel mondo delle finanze è in continua ascesa.

Il 1 marzo 2022 con l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito Russo, Alex Konanykhin ha sfruttato tutta la sua popolarità sui social pubblicando una Taglia di 1 milione di dollari contro il presidente russo Vladimir Putin. Nel post si legge: “Cercasi: vivo o morto. Vladimir Putin per omicidio di massa”.

Un gesto che punta il dito all’uomo, simbolo del governo e di quella Russia che per anni lo ha ostacolato e minacciato.

Circa Redazione

Riprova

Riutilizzi strategici dei fondi di caffè

I fondi del caffè che rappresentano una vera risorsa nelle nostre case, i quali non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com