CESV Messina, affiancamento per iscrizione al RUNTS e campagne di fundraising

RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e fundraising i temi al centro dei percorsi di affiancamento agli enti predisposti dal CESV Messina.

Si comincia con l’incontro online di giovedì 9 giugno, ore 16:30-18:30, dedicato a “Gli strumenti digitali per l’iscrizione al RUNTS”. «Si tratta – spiega Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina – di fornire agli enti le competenze pratiche per l’iscrizione al RUNTS attraverso la simulazione concreta di procedura di iscrizione e di preparazione dei documenti necessari, con un occhio quindi anche a strumenti quali SPID e firma digitale. La Riforma del Terzo Settore per un verso e, per altro verso, la digitalizzazione dei servizi che è oggi in corso, sia nel rapporto con la pubblica amministrazione sia nelle relazioni operative di comunità, rendono infatti indispensabile un approfondimento dedicato alle peculiari esigenze del mondo del non profit. Non per caso, oltre al webinar di giugno, il CESV Messina sta organizzando anche una serie di incontri sul territorio per incontrare gli enti e rispondere alle numerose e urgenti richieste di informazione e chiarimenti che da essi provengono». Gli interessati a partecipare al webinar del 9 giugno, che sarà tenuto da Rosario Ceraolo e Silvia Gheza e dall’esperto Giuseppe D’Avella, possono iscriversi compilando l’apposito modulo entro il 7 giugno.

Avvio a giugno anche per il ciclo di attività laboratoriali dedicate al fundraising che si svilupperanno in sei incontri per un totale di 18 ore, in parte online e in parte in presenza, e saranno curate dall’esperta Letizia Bucalo.

«Abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione non solo sulle competenze generali ma anche su un caso pratico, la costruzione di una efficace campagna di Natale», spiega l’esperta. «Le attività di fundraising, se poste in essere in modo strutturato, consentono infatti alle organizzazioni non profit di promuovere il proprio operato e di coinvolgere donatori», spiega l’esperta. «Quando, in che tempi e modi, è opportuno attivare risorse, creatività e impegno perché una Campagna di Natale sia efficiente? Quali strumenti potremo utilizzare? A quale pubblico di rivolgiamo? Chi sono i nostri donatori? Il laboratorio, che prevede l’alternarsi di incontri online di 2 ore e di incontri in presenza della durata di 4 ore nella sede del CESV Messina, via Salita Cappuccini 31, darà risposta a queste domande affiancando gli enti passo dopo passo».

Queste le date utili per le associazioni interessate a partecipare al laboratorio di fundraising: entro il 9 giugno l’iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito modulo, appuntamenti online nei giorni 14, 21 e 28 giugno e appuntamenti in presenza nei giorni 17 e 24 giugno e I luglio. Per ulteriori informazioni: email formazione@cesvmessina.org, tel. 096409598 e 393292667057.

Circa Redazione

Riprova

Rassegna Estiva Teatro Elettra

In coda alla Stagione Teatrale 2021-2022, piena di proposte e novità, arriva una Programmazione Estiva …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com