TOPSHOT - (From L) Leader of far-right party Brothers of Italy Giorgia Meloni, head of the centre-right Forza Italia (Go Italy) Silvio Berlusconi and leader of far-right party the League Matteo Salvini, give a joint press conference at the Tempio di Adriano in Rome on March 1, 2018, ahead of Italy's March 4 general election. Silvio Berlusconi's rightwing coalition, which is on course to win the most votes in Italy's election, is holding its first and last public meeting on March 1 in an attempt to quell speculation of severe internal divisions. After unsuccessfully inviting each other to their parties' individual meetings, the trio finally meet for a joint press conference in central Rome, away from both the crowds and any party paraphernalia, just three days ahead of Sunday's vote. / AFP PHOTO / Alberto PIZZOLI

Centrodestra: mandato a Salvini per trattare su presidenze Camere e governo

Stessa sede di molti vertici, Palazzo Grazioli, residenza romana del Cavaliere, ma carte in tavola completamente diverse per il primo summit del centrodestra post-elezioni. Il ‘frontman’, forte del risultato elettorale, è infatti il leader leghista Matteo Salvini che ottiene da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni il mandato a trattare per trovare una soluzione per le presidenze delle Camere. Intanto, ma non solo.

Secondo alcune ricostruzioni giornalistiche già oggi Salvini prenderà contatto con il leader del Movimento cinque stelle Luigi Di Maio e con il segretario reggente del Pd Maurizio Martina per la questione delle presidenze delle Camere.

A Salvini, poi, sarebbe stato dato anche il mandato a trattare per la formazione del governo, M5s compresi senza ‘veti’ da parte di Berlusconi. Tra le proposte sul tavolo quella di fare assumere al segretario del Carroccio – ma a quanto pare lui non ha preso in considerazione l’appello degli alleati – la presidenza del Senato in modo che a lui il presidente della Repubblica conferisca un mandato esplorativo per costruire un esecutivo. Comunque sia il centrodestra a Palazzo Madama ha, dopo il quarto scrutinio, i numeri per fare eleggere il ‘suo’ presidente d’aula.

C’è poi il mandato a sondare i Cinquestelle anche per la formazione del governo ma tutti e tre i leader avrebbero escluso intese con il Pd. Nell’incontro è stato anche deciso che il centrodestra si presenterà unito alle Consultazioni al Quirinale e con il nome di Salvini come candidato per Palazzo Chigi.

‘Oggi in Germania dopo circa 6 mesi è stato formato il Governo, credo che ci impiegheremo di meno rispetto a quei tempi’, ha detto Luigi Di Maio oggi a Milano a un incontro con Confcommercio: ‘Credo che le clausole per l’aumento dell’Iva vadano disinnescate subito e non vadano rinviate per questioni tecniche. La spending review è importante, prima di parlare di sforamento del deficit, andiamo a recuperare i soldi spesi male e investiti male.

 Di Maio ha sottolineato, inoltre, la necessità non solo di ridurre le tasse, ma anche il numero: ‘E’ fondamentale per dare serenità alle attività produttive’.
Moreno Manzi

Circa Redazione

Riprova

Voto in condotta, il Senato approva ddl Valditara, che passa alla Camera

È stato approvato nell’Aula del Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com