Centrodestra e Rotondi: ‘La vera risorsa è Giorgia Meloni’

“Il centrodestra non esiste, non è una coalizione. Vedete vertici? Esiste un coordinamento di programmi, delle battaglie comuni, un’idea per portare un nostro candidato premier a Palazzo Chigi? Io vedo solo una cooperativa elettorale per eleggere dei deputati di cui poi ciascuno farà l’uso che vuole.’’ Così Gianfranco Rotondi, presidente di ‘Verde è popolare’, in una intervista al quotidiano ‘La verità’ nella quale rivolge anche un consiglio al leader di Fi Silvio Berlusconi: “Suggerisco a Berlusconi di essere il costruttore dell’equilibrio politico dell’Italia che verrà, l’Italia orfana della Democrazia cristiana”.

“Serve un nuovo partito italiano, che unisca Nord e Sud, ceto medio e operai, e che oggi non c’è, e non si crea di certo con le cooperative elettorali o con un Trio Medusa. La Democrazia cristiana aveva tanti leader con ruoli diversi. Penso che anche Salvini e Meloni possano intendersi, e anche molto bene. Se nella stagione aurea della vita della Repubblica, Moro e Fanfani giocavano di squadra pur non avendo un rapporto cordialissimo, perché Salvini e Meloni non possono fare altrettanto? Moro e Fanfani stabilivano chi andava a Palazzo Chigi e a chi invece spettasse la guida del partito”.

“Ecco, credo sia arrivato il momento di scegliere il nome del candidato del centrodestra per il governo che verrà. L’idea secondo la quale chi prende più voti va a Palazzo Chigi non regge: la competizione interna dilanierà gli equilibri, prima o poi”. “Trovo che Giorgia Meloni sia la risorsa su cui investire, per la candidatura a premier, per una ragione elementare: l’elettorato sta già scegliendo così”.

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com