Mayor of Rome Virginia Raggi (C) leaves the city hall on the Campidoglio Square (Piazza Campidoglio) in central Rome on December 20, 2016. Rome's Mayor Virginia Raggi has been stripped by her populist Five Star Movement (M5S) party of the power to make "important decisions" after a close advisor was arrested for suspected corruption. M5S prides itself on being scrupulously ethical and having no links to what it sees as the sleazy ways of Italian politics, so the scandal has prompted a swift response. The arrest on December 16 of Raffaele Marra, Rome city hall's head of personnel and seen as part of Raggi's inner circle, prompted a serious warning from Grillo. / AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE

Centro Italia, tre forti scosse poi un lungo sciame sismico

Una lunga serie di scosse sismiche di minore entità ha fatto seguito nel centro Italia ai tre eventi sismici che questa mattina, nel giro di un’ora, hanno nuovamente colpito la provincia dell’Aquila, ora coperto di neve: il terremoto di magnitudo 5.1 delle 10.25, quello di magnitudo 5.5 delle 11.14 e quello di magnitudo 5.4 delle 11.25.

L’epicentro è stato poco più a sud di Amatrice, distrutta il 24 agosto da un primo sisma che ha iniziato la sequenza, tra Montereale, Pizzoli, Capitignano, Campotosto, Cagnano Amiterno, ma il sisma è stato avvertito fino a Roma, Napoli e Firenze.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) non ha registrato nessuna scossa oggi in provincia dell’Aquila fino al primo terremoto delle 10.25, poi 24 scosse di lieve entità (magnitudo attorno al 2.5) nella stessa provincia dell’Aquila, oltre che nella provincia di Rieti e di Macerata. A cinquanta minuti dalla prima scossa forte, alle 11.14, la seconda scossa forte (5.5), e, nei dieci minuti successivi, fino alla terza e ultima delle scosse superiori a magnitudo 5 (quella delle 11.25, magnitudo 5.4) altre sei scosse, quasi tutte in provincia dell’Aquila e tre delle quali con magnitudo superiore a 4 (4.7 alle 11.15, 4.6 alle 11.16 e 4.0 alle 11.24). Da allora, un lungo sciame sismico che ha colpito quasi sempre la provincia dell’Aquila e in qualche caso quella di Rieti con scosse di bassa magnitudo ogni pochi minuti (50 scosse solo nelle due ore successive), con solo due eventi, alle 11.39 e alle 12.07, di magnitudo 4.1.

Paura anche a Roma per le forti scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia e che sono state avvertite nettamente nella Capitale. Chiuse le metro A e B, evacuate scuole e uffici per precauzione. La sindaca Virginia Raggi ha convocato d’urgenza una riunione del Centro Operativo Comunale (COC) e disposto le indagini speditive per la verifica delle condizioni degli edifici pubblici e degli istituti. Le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale stanno infatti effettuando verifiche sul territorio comunale.

I varchi Ztl del centro storico sono stati disattivati per agevolare la circolazione in concomitanza con la chiusura della metropolitana. La linea A risulta in corso di riattivazione così come sono tornate operative dopo i controlli anche le linee ferroviarie Attigliano-Viterbo in seguito alle verifiche da parte dei tecnici di Rfi e Orte-Fara Sabina.

 Resta ancora chiusa la metro B ed è in corso di attivazione un servizio sostitutivo di bus nelle tratte Rebibbia-Piramide, Tiburtina-Laurentina, Bologna-Ionio. Lo comunica l’Atac su Twitter.

Circa Cocis

Riprova

Milano, 29enne arrestato per apologia della Shoah

La polizia di Stato di Milano, coordinata dalla procura della Repubblica presso il tribunale, ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com