‘CENTO LIRE – Storia di un viaggio’, il 12 luglio, dalle ore 21:30 alle 22:30, Ludika 1243, Viterbo

CENTO LIRE – Storia di un viaggio

Pulcinella: una delle maschere più famose della storia del teatro, ancora oggi simbolo dell’Italia in tutto il mondo, dalle cui radici hanno preso forma molti altri personaggi, in molti diversi Paesi. Da Polichinelle a Mr. Punch, da Punchiello a Karagiozis, la nostra maschera si è fatta emigrante, come i comici che vestivano i suoi panni, come i lavoratori suoi paesani che scapperanno dalla fame qualche secolo dopo. Pulcinella ha cambiato abiti, lingua, mestiere, perfino il suo carattere, per essere accettato e per sopravvivere in terre straniere, in cui spesso venire accolti è un’impresa impossibile.

Come tutti quelli che fuggono dalle guerre e dagli orrori dei propri paesi oggi, cercando rifugio proprio qui, nel Paese di Pulcinella.

Attraverso un viaggio di maschere, musica, narrazione e teatro di figura, seguiremo le tracce di un migrante particolare, Pulcinella Cetrulo, come sempre alla ricerca di un modo per mangiare. Questa volta, il suo viaggio lo porterà molto lontano dalla sua terra, in luoghi stranieri e sconosciuti, dove, storicamente, la maschera di Pulcinella è realmente approdata, nel corso dei secoli, trasformandosi in personaggi del folklore e del teatro locali, a volte lasciando poche, deboli tracce, altre volte imponendosi nella tradizione.

Un viaggio sospeso fra la scoperta delle tradizioni di altri luoghi e l’eredità di una maschera eterna, con la stessa sorpresa negli occhi di chi viaggia per la propria vita.

Regia: Federico Moschetti
Drammaurgia: Irene Scialanca
Interpreti: Federico Moschetti – Irene Scialanca Costumi: Maria Pia Daidone
Maschera: Giulia Falchi

Ingresso gratuito, uscita a cappello!

Mostra men

Circa Redazione

Riprova

Sicilia e TURISMO. Travelexpo vince la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche

Travelexpo ha vinto due volte la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche I governi nazionale e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com