“CELEBLUEATION”: gran tributo a Balestra

Arriva nel capoluogo campano la mostra antologica dedicata al famoso stilista: 250 abiti e disegni, una suggestiva serata di gala con concerto dei musicisti del San Carlo con le voci di Maria Grazia Schiavo e Francesco Malapena, dirette dal Maestro Jacopo Sipari Di Pescasseroli. Parterre di rilievo: rappresentanti della Cultura, dell’Informazione, Spettacolo, della Moda, delle Istituzioni, dell’Economia, oltre al Maestro Renato Balestra, LL.AA.RR. i Principi Carlo e Camilla di Borbone tra i protagonisti del l’atteso evento
Napoli. Tributo al talentuoso stilista della moda “Made in Italy” Renato Balestra, nell’attesa serata del 30 maggio, che si svolgerà alla Certosa e al Museo di San Martino. Con “Celeblueation” è in programma l’anteprima di una Mostra unica con la presenza del maestro Renato Balestra, LL.AA.RR. i Principi Carlo e Camilla di Borbone e rappresentanti del mondo diplomatico, delle istituzioni, dell’economia, dello spettacolo, della cultura e della moda.
Splendide modelle indosseranno gli abiti della Maison Balestra. Poi un concerto dei professori dell’Orchestra del Teatro San Carlo con le voci di Maria Grazia Schiavo e Francesco Malapena, dirette dal Maestro Jacopo Sipari Di Pescasseroli. Insomma, un evento da non perdere!L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 30 maggio al 18 giugno prossimi nel Quarto del Priore, il meraviglioso complesso monumentale. Oltre 250 tra bozzetti, disegni e fantastici abiti selezionati proprio da Balestra per consentire a tutti di conoscere l’evoluzione del suo stile e le varie tappe cadenzate di questa costante crescita, che si sono succedute durante una lunga carriera costellata di successi e soddisfazioni, inserite nella Storia della Moda che fa grande l’Italia. Essa è incentrata sul fervido è appassionato lavoro dell’originale stilista che ha contribuito in maniera importante e assolutamente unica ad arricchire la storia dello stile, connotando l’eleganza italiana ed esportandola in tutto il Pianeta.
La mostra risulterà ampliata, con una interessante selezione inedita che raccoglie varie opere degli esordi, risalenti cioè al periodo in cui lo stilista adottava uno stile pittorico nelle sue creazioni esclusive.
Si potrà ammirare l’ultima creazione inedita de Il Lago dei Cigni, realizzata per il Teatro dell’Opera di Belgrado: per quella produzione il maestro ha firmato pure le scene, per la prima volta.
Inoltre, all’interno della Sagrestia della Chiesa della Certosa e Museo di San Martino, sarà possibile ammirare le divise che Balestra ha disegnato per il personale del Polo Museale della Campania e che verranno presentate stesso nel tardo pomeriggio di giovedì.
La preview si è svolta nell’ambito del Domosofia al Civico Museo di Domodossola, nello scorso settembre. In quell’occasione, accanto alle opere di De Chirico e De Pisis, sono stati esposti i disegni che Renato Balestra ha realizzato per alcuni classici dell’opera in musica, come “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini, “Il Cavaliere della Rosa” di Richard Strauss e la “Turandot” di Giacomo Puccini.
L’esposizione è quindi stata trasferita nell’ottobre alla Villa Reale di Monza, ed è stato allora che è stato dato il titolo di “Celeblueation”, dedicato ad una inconfondibile nuance di blu che è il tratto distintivo della maison Balestra e quindi la connota.
Celeblueation è sostenuta, supportata e appoggiata da: “Armando Fusco productions”, Anna Imponente, soprintendente al Polo Museale Campano, e Rita Pastorelli, direttrice della Certosa e Museo di San Martino.
La serata inaugurale è con ingresso ad inviti e viene organizzata in collaborazione con il “Campus Salute” presieduto dalla prof. Annamaria Colao, direttore della U.O.C. di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dalla Fondazione ADASTRA, presieduta dall’avv. Luciano Lepre.
Renderà ancora più preziosa la kermesse, un concerto curato dall’orchestra formata dai professori del Teatro San Carlo di Napoli, con le voci del soprano Maria Grazia Schiavo e del tenore Francesco Malapena diretti dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli. Parteciperanno personaggi del mondo della cultura, dell’informazione, spettacolo, della moda, dell’economia e delle istituzioni.
Armando Fusco, produttore e organizzatore del progetto, sottolinea con orgoglio: “Questo evento è un omaggio al couturier internazionale e alla sua eclettica personalità artistica. Dal magnifico complesso monumentale partenopeo, illuminato per l’occasione di blu, proseguirà poi al Fortino di Forte dei Marmi dal 4 luglio al 4 agosto di quest’anno, al Castello Miramare di Trieste e alla Fondazione Zeffirelli di Firenze”.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com