Cdm, ministro Franco: deficit migliora di 14,3 miliardi, fondi per aiuti

Un Cdm-lampo di una ventina di minuti per fare il punto sulla situazione dei conti pubblici e scoprire che c’è un po’ di spazio in più per il prossimo decreto Aiuti, che dovrà rinnovare glininterventi sulle bollette  e cercare di dare nuovo sollievo alle famiglie che fanno i conti con l’inflazione: in arrivo un altro bonus da 200 euro e la proroga degli sconti sulla benzina, mentre si ragiona di taglio all’Iva sui beni di prima necessità come pane e pasta.

Le risorse che si rendono disponibili grazie alle maggiori entrate, ovvero un indebitamento inferiore di circa 14,3 miliardi di euro, saranno utilizzate per il nuovo decreto aiuti bis. E’ quanto chiarisce la relazione al Parlamento del presidente del consiglio Mario Draghi e del ministro dell’economia Daniele Franco illustrata in cdm. Le risorse “saranno utilizzate – si legge nella relazione – con un provvedimento urgente di prossima adozione che il governo intende adottare per contrastare i rincari e l’inflazione”.

Nei primi sei mesi dell’anno, ha fatto notare Franco, nonostante la situazione internazionale, si è registrato un miglioramento del quadro tendenziale di finanza pubblica, con l’indebitamento per il 2022 che “al momento” risulterebbe “inferiore di 0,8 punti” di Pil rispetto alle stime. Quindi, secondo quanto si apprende, il deficit sarebbe inferiore “di circa 14,3 miliardi, interamente dovuto alle maggiori entrate”. Questi “spazi finanziari” saranno “destinati” al nuovo decreto Aiuti, anche se non è ancora detto che vadano tutti impegnati nelle misure in arrivo per i primi di agosto (finora si era parlato di un provvedimento da 12-13 miliardi): servirà, vista la situazione delicata del governo in carica solo per l’ordinaria amministrazione, la volontà dei partiti per capire come impiegarli nel dettaglio, insieme al confronto con le parti sociali che il premier Draghi ha convocato per questi giorni.

Il governo, è emerso in Cdm, chiederà l’autorizzazione per utilizzare le risorse di questi spazi finanziari per un provvedimento urgente con l’obiettivo di contrastare gli effetti su famiglie, imprese ed enti pubblici dell’aumento dei prezzi dell’energia, dell’inflazione, del perdurare della diffusione del Covid-19, dell’emergenza siccità. Ma una parte degli interventi dovrà andare a ristorare le amministrazioni centrali per le risorse utilizzate a copertura di precedenti provvedimenti di urgenza adottati, è stato spiegato in Cdm, in particolare per quel che riguarda l’abbattimento degli oneri di sistema sull’elettricità e sul gas disposto per il terzo trimestre dell’anno. Il decreto Aiuti (numero 50) aveva previsto oneri per oltre 1,9 miliardi per l’elettricità e nell’ordine dei 290 milioni per il gas, quindi a conti fatti per le nuove misure del dl Aiuti bis resterebbe una dozzina di miliardi e in linea con le indicazioni circolate fino alla vigilia (finora si era parlato di un provvedimento da 12-13 miliardi).

Per la definizione del nuovo decreto Aiuti, il governo ha intanto avviato il giro di incontri con le parti sociali. Proprio prima del Cdm, il premier Draghi ha incontrato le associazioni del comparto agricolo e dell’artigianato, con i ministri Franco, Giorgetti, Orlando, Brunetta, Patuanelli e il sottosegretario Garofoli. Le attività del Governo non si fermano – è stato il ragionamento di Draghi -, l’Esecutivo ha ancora tanto da fare sempre nel perimetro delle funzioni che gli competono in questa fase. Dalle categorie, si ricostruisce, è arrivato apprezzamento al Presidente Draghi per il lavoro instancabile e per il prestigioso e appropriato collocamento internazionale dell’Italia in questo delicato momento storico. Il Presidente Draghi ha concluso con l’impegno del Governo a rispondere in modo positivo ai molti punti sollevati dalle associazioni presenti.

Circa Redazione

Riprova

Riforma fiscale: il 24 aprile al convegno Odcec Salerno interverrà il vice ministro dell’economia Maurizio Leo

Sarà il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo a illustrare (in collegamento da Roma) lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com