Cda Rai approva semestrale: perdita per 129 milioni di euro

La Rai sembra navigare in cattive acque. Almeno a giudicare dalla semestrale approvata nel Consiglio di Amministrazione di oggi. Durante la riunione, infatti, è stata approvata una relazione del Gruppo, che analizza il bilancio della televisione pubblica fino al 30 Giugno 2012.

Nel documento emerge una perdita netta di 129 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel primo semestre del 2012, emerge dal documento, il Gruppo Rai ha conservato la leadership del mercato televisivo sia in prime time (41,7% di share) sia nell’intera giornata (40,3% di share), ma “il deterioramento del quadro macroeconomico, il conseguente calo degli investimenti pubblicitari e i costi dei diritti dei grandi eventi sportivi – tipicamente elevati nei cosiddetti anni pari – hanno impattato negativamente sui risultati economici e finanziari del Gruppo”. Rai ha infatti chiuso “il primo semestre 2012 con una perdita pari a 129 milioni di euro, in peggioramento di circa 178 milioni di euro rispetto al risultato consuntivato nello stesso periodo del 2011”. Funeree anche le previsioni: “il perdurare della difficile situazione del mercato pubblicitario – si legge nel documento finale del Cda – fa prevedere un secondo semestre anch’esso in perdita anche se di entità minore rispetto al primo. La perdita per l’anno si dovrebbe pertanto attestare nell’intorno dei 200 milioni di euro”. Di questo e del futuro dell’azienda di viale Mazzini, la presidente Anna Maria Tarantola e il dg Luigi Gubitosi parleranno la prossima settimana, precisamente mercoledì 26 settembre, quando verranno auditi in commissione di Vigilanza.

Circa admin

Riprova

Torna la leva obbligatoria in Italia? Il ministro Crosetto: ‘No alla leva obbligatoria. C’è bisogno di professionisti formati, non di cittadini che fanno un anno di leva’

La situazione internazionale sempre più instabile ha portato diversi paesi europei a riconsiderare nuovamente l’introduzione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com