"Ho ucciso mia moglie": è questo il sunto di quanto un uomo che si è presentato nella notte alla caserma di Cassano d'Adda, nel milanese, ha raccontato ai Carabinieri. I militari sono andati sul posto, ad Albignano, frazione di Trucazzano, e nel frattempo hanno anche allertato il 118. Per la donna, di 47 anni, non c'è stato nulla da fare: era già morta. Secondo la prima ricostruzione, per un colpo di arma da fuoco. ANSA/ANDREA CANALI

Catania, la polizia sequestra beni per un milione di euro a Salvatore Amato, già in carcere per reati di mafia

Sequestrati beni per un valore di un milione di euro. Gli agenti della Questura del capoluogo etneo hanno confiscato 9 beni immobili, 2 moto e 5 autovetture, una società di autonoleggio, e diversi rapporti finanziari. I destinatari del sequestro sono due esponenti di spicco di Cosa Nostra: Salvatore Amato, di 65 anni, e suo genero, Francesco Scuderi, di 33, attualmente detenuti perché condannati con sentenza definitiva per associazione mafiosa.

Il decreto emesso dal Tribunale è il frutto di una proposta avanzata dal Questore di Catania e controfirmato dal Procuratore della Repubblica. La fotografia scattata dalle indagini patrimoniali svolte dal gruppo di lavoro integrato dalla Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile di Catania documenta l’ascesa criminale di Salvatore Amato dal 1980 al 2019.

 L’inchiesta “ha permesso di acclarare l’assoluta sproporzione dei beni nella disponibilità del boss – scrivono gli inquirenti –  rispetto alla capacità reddituale dello stesso e del relativo nucleo familiare“. Per gli inquirenti i beni sono “tutti riconducibili ai due boss Turi Amato e Francesco Scuderi ai quali vengono sottratti poiché si ha motivo di ritenere rappresentino il frutto di attività illecite commesse nel tempo dagli stessi, e ne costituiscono il reimpiego“.

Le indagini si sono allargate anche ai familiari: e anche in questo caso per i poliziotti dell’Anticrimine è emersa la sproporzione con quanto dichiarato. “Nello specifico, i beni mobili e immobili e la società intestati ai proposti ed ai familiari conviventi – si legge nella nota della Questura –  alla luce delle risultanze complessive dell’analisi delle movimentazioni economico finanziarie in entrata (fonti) e del raffronto con le uscite (impieghi), non hanno trovato giustificazione nei modesti redditi prodotti, a malapena sufficienti per le primarie esigenze di sostentamento dell’intero nucleo familiare“.

Salvatore Amato è il marito di Grazia Santapaola, nipote di Nitto, storico capo della mafia di Catania. Famosa è l’intercettazione in cui la donna si vantava del fatto che loro fossero ‘il sangue blu’ della mafia, in conseguenza della stretta parentela con il rappresentante storico della famiglia.

Circa Redazione

Riprova

Annullato il monologo di Scurati sul 25 aprile a “Chesarà…” su RaiTre. Bortone: “Sgomenta”

“Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di ‘Che sarà…’ era …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com