Spain's Prime Minister Mariano Rajoy walks away after delivering a statement at the Moncloa Palace in Madrid, Spain, Wednesday, Oct. 11, 2017. The Spanish Cabinet met in Madrid Wednesday to work out its response to an announcement from the head of the wealthy Catalonia region that he was proceeding with a declaration of independence, further fueling Spain's worst political crisis in decades. (ANSA/AP Photo/Paul White) [CopyrightNotice: Emilio Morenatti]

Catalogna: Rajoy apre il percorso verso l’articolo 155

All’indomani del discorso al parlamento di Barcellona del presidente catalano Puigdemont, che ha dichiarato l’indipendenza ma l’ha sospesa per favorire il dialogo con Madrid, è il momento delle contromosse del governo centrale.

Mariano Rajoy ha tenuto una conferenza stampa alla fine dei lavori del consiglio dei ministri straordinario: ‘Puigdemont confermi se ha dichiarato la secessione’. Il premier spagnolo ha aperto così la strada verso l’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione, che consente fra l’altro di sospendere l’autonomia della Catalogna. La richiesta di chiarimento rivolta al presidente catalano Carles Puigdemont è il primo passo previsto dalla legge prima che il governo possa chiedere al Senato l’attivazione del 155. Nel pomeriggio riferirà al Congresso dei deputati.

‘Andremo avanti lo stesso’, dice il portavoce del governo catalano. Dall’Ue arriva il sostegno per superare le divisioni: ‘Fiducia in Rajoy’. Appoggio al premier spagnolo anche dal segretario socialista Pedro Sanchez (Psoe). Tra i due è stato raggiunto anche un accordo per la riforma della Costituzione.

 Due articoli della costituzione spagnola, il 155 che consentirebbe di sospendere l’autonomia catalana, e il 116, che permette di istituire lo ‘stato di eccezione’ in una parte del territorio dello stato, possono essere usati dal premier Mariano Rajoy se opta per la mano dura con la regione ribelle. Per l’applicazione del 155 ci vuole il via libera del senato, dove il Pp di Rajoy ha la maggioranza assoluta, per il 116 è necessario quello del Congresso, dove Rajoy è minoritario.

Se il governo spagnolo deciderà di applicare l’art.155 della costituzione contro la Catalogna, il governo andrà avanti sulla strada dell’indipendenza, ha affermato oggi il portavoce dell’esecutivo catalano Jordi Turull. ‘Se applicano il 155, vuole dire che non vogliono il dialogo, e sarà chiaro che dobbiamo essere coerenti con i nostri impegni’,  ha detto alla radio catalana Catalunya Radio.

Il segretario socialista Pedro Sanchez ha detto di avere raggiunto un accordo con il premier Mariano Rajoy per avviare una riforma della costituzione che ridefinisca fra l’altro lo statuto della Catalogna. Sanchez ha detto che una commissione sarà formata a breve e lavorerà per sei mesi. Le conclusioni saranno sottoposte al parlamento. Il leader Psoe ha rilevato che anche per la tenuta di un referendum di auto-determinazione, cui si è detto contrario, è necessaria una riforma della costituzione.


Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com