Catalogna, il giorno della verità. Puigdemont rischia il carcere

Martedì, ore 18, parlamento di Barcellona: parla Carles Puigdemont. Per Catalogna e Spagna è l’ora della verità nell’infinita crisi catalana. Puigdemont deve riferire sui risultati del referendum del 1/o ottobre. E probabilmente dichiarare l’indipendenza. Ma non è chiaro quale sarà la portata: formale, immediata o ‘differita’?

Sul ‘president’ le pressioni sono state fortissime. Puigdemont ha tenuto le carte coperte nelle ultime ore nonostante appelli e moniti di alleati e avversari. Il premier spagnolo Mariano Rajoy lo ha diffidato dal proclamare l’indipendenza, una mossa che farebbe scattare la dura reazione dello stato. Rajoy può usare l’art.155 della Costituzione per sospendere l’autonomia catalana, destituire Puigdemont, sciogliere il parlamento e convocare elezioni anticipate, dichiarare lo stato d’emergenza.

‘Prenderemo le misure necessarie. La separazione della Catalogna non ci sarà’, ha avvertito il premier. Il vicesegretario del suo partito, il popolare Pablo Casado, ha avvertito Puigdemont che se dichiara l’indipendenza rischia di finire come il suo predecessore Lluis Companys che nel 1934 proclamò una effimera ‘repubblica catalana’. Durò 11 ore. Poi intervenne l’esercito spagnolo, venne arrestato, processato e condannato a 30 anni. I franchisti lo fucilarono nel 1940.

Parole che hanno suscitato una tempesta di polemiche. Podemos ha parlato di ‘guerra civilismo’ e chiesto a Casado di dimettersi. L’esponente del Pp ha dovuto precisare di avere inteso l’arresto e non certo la fucilazione di Companys. Pensando probabilmente alle decine di migliaia di unionisti che ieri hanno manifestato a Barcellona gridando ‘Puigdemont in prigione’.

E’ il giorno della verità. Mancano poche ore e  Carles Puigdemont svelerà le sue carte. E mentre nessuno sa dire con certezza cosa succederà nell’arco delle prossime ore, quel che è certo è che l’ex giornalista, oggi alla guida della Generalitat, si troverà di fronte a una scelta finale: proclamare la secessione da Madrid, oppure rinunciare – momentaneamente – all‘indipendenza per tentare la via della mediazione internazionale. Ma cosa comporterebbe la proclamazione dell’indipendenza da parte della Catalogna e quali sarebbero le conseguenze di uno strappo netto tra Barcellona e Madrid?

 E’ molto probabile che ‘l’uomo che fa tremare l’Europa’, come lo ha ribattezzato l’emittente francese Lci, decida di andare fino in fondo alle sue intenzioni, proclamando la ‘Dui’, la dichiarazione unilaterale di indipendenza, con la quale verrebbe sancita la secessione dalla Spagna.

 Nonostante goda del sostegno della maggioranza dei nazionalisti del parlamento catalano, Puigdemont, come anche il separatista più intransigente, sa bene che dichiarare l’indipendenza non basterà a far scattare automaticamente la secessione dal Regno di Spagna. Per non parlare del riconoscimento internazionale dell’indipendenza catalana, già negato più volte da Bruxelles. Tagliare il cordone ombelicale con Madrid, insomma, non sarà semplice.

Tuttavia, il presidente del governo catalano potrebbe cercare di prendere altro tempo, facendo slittare di qualche giorno la proclamazione dell’indipendenza. In questo caso, si tratterebbe di una soluzione tampone, prima di trovare una mediazione con il Regno di Spagna.

Il governo centrale ha definito il referendum catalano ‘illegale’ e se la Catalogna dovesse scegliere la linea dura della dichiarazione d’indipendenza, Madrid potrebbe forzare la mano a sua volta, applicando, come si diceva,  l’articolo 155 della Costituzione.

Appare invece remota l’eventualità che il governo centrale possa schierare l’esercito in Catalogna, nonostante qualche giorno fa il ministero della Difesa spagnolo abbia ordinato l’invio di unità dell’esercito per fornire supporto logistico alla Guardia Civil e alla Polizia nazionale.

Cocis

 

Circa Cocis

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com