A handout photo made available by the Spanish Royal House shows Spanish King Felipe VI giving a speech two days after the celebration of the Catalonian illegal referendum, in Madrid, Spain, 03 October 2017. ANSA/Francisco Gomez / Spanish Royal House HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Catalogna e re Felipe: ‘La secessione è inaccettabile’.

 

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha confermato di avere concordato con Psoe e Ciudadanos le misure che il governo di Madrid annuncerà oggi nel quadro dell’ applicazione dell’art.155 contro la Catalogna. In una conferenza stampa al termine dei lavori del consiglio europeo a Bruxelles, Rajoy non ha dato indicazioni sulle misure specifiche, che dopo la riunione del consiglio dei ministri saranno saranno trasmesse domani al Senato.

L’art. 155 della costituzione consente di commissariare la Catalogna. Con il rischio però di provocare un sollevamento catalano.

Re Felipe VI di Spagna ha denunciato a Oviedo l’ inaccettabile tentativo di secessione catalano e affermato che la Catalogna è, e sarà, una parte essenziale della Spagna. Parlando alla cerimonia del Premio 2017 Principessa di Asturie Felipe di Borbone ha detto che la Spagna farà fronte all’inaccettabile tentativo di secessione di una parte del suo territorio nazionale e lo risolverà con le sue legittime istituzioni democratiche, nel rispetto della costituzione e dei valori e principi della democrazia parlamentare.

Commissariamento, Repubblica, elezioni: la Catalogna ribelle è di fronte ad un nuovo delicato bivio nell’infinita crisi dell’indipendenza, che ora può farsi più dura.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com