Un'immagine aggiornata di Giulio Regeni, lo studente friulano scomparso in Egitto, diffusa sui social network dagli amici che hanno avviato la campagna #whereisgiulio. 2 febbario 2006. ANSA/ TWITTER +++ NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++

Caso Regeni, il video mai visto

 Ieri è stato trasmesso sulla tv egiziana il video dell’incontro tra Giulio Regeni e Muhammad Abdallah, il capo del sindacato dei venditori ambulanti egiziani che lo denunciò agli Interni. Nel video, registrato con il cellulare e poi consegnato alla polizia da Abdallah, si parla della possibilità di finanziare il sindacato attraverso il Centro egiziano per i diritti economici e sociali, di cui l’attivista Hoda Kamel è responsabile del dossier sui lavoratori. ‘Purtroppo sono stata io a far conoscere Giulio Regeni e Muhammad Abdallah’, ha raccontato Kamel, ricordando i suoi contatti con il ricercatore italiano scomparso un anno fa al Cairo e ritrovato morto una settimana dopo.

‘Giulio Regeni voleva ampliare le sue ricerche sui venditori ambulanti egiziani attraverso una borsa di studio stanziata da un’istituzione o un’università britannica’, ha spiegato Kamel, ‘Non ricordo se si trattasse dell’università o di un’altra istituzione, non parlammo dei dettagli, gli dissi che ne avremmo discusso quando sarebbe rientrato dalle vacanze di Natale’, precisando che l’Università americana del Cairo (dove Regeni studiava) ha indirizzato Giulio al centro e io ho avuto a che fare con lui in quanto responsabile del dossier sui lavoratori.

 Il ricercatore stava svolgendo un dottorato nell’ambito delle libertà sociali e io gli fornivo link a libri e articoli, poi lui scelse di dedicarsi agli ambulanti ed io, purtroppo, gli ho fatto conoscere Muhammad Abdallah, spiega, sottolineando come la scelta di Regeni di occuparsi degli ambulanti fu dettata da una spinta umanitaria, poiché si tratta di persone povere e prive di capitali, alcuni dei quali hanno una laurea e nonostante questo lavorano per strada. Lui, aggiunge,   voleva mettere in luce tutto questo.

L’attivista ricorda Giulio Regeni come una persona molto educata ed elegante, e molto bravo nel suo lavoro. Il procuratore generale egiziano, Nabil Sadek, ha annunciato ieri l’ok all’invio di esperti italiani per visionare i video ripresi dalle telecamere di sorveglianza nella stazione della metropolitana a Dokki.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com