Caso Open Arms, la difesa di Salvini: “Italia non aveva obblighi”

Chiuso al Senato il caso Gregoretti, Matteo Salvini si trova a dover fronteggiare il caso Open Arms, per cui rischia un altro processo per sequestro di persona.

 “La Open Arms doveva andare in Spagna o a Malta, ma il comandante della nave ha deliberatamente rifiutato il Pos indicato successivamente da Madrid, perdendo tempo prezioso al solo scopo di far sbarcare gli immigrati in Sicilia. Come già aveva fatto nel marzo 2018 ricavandone un processo per violenza privata e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”, recita la memoria difensiva di Matteo Salvini. L’ex ministro degli Interni ha poi ripercorso il caso della Open Arms e i contatti con Malta, da considerarsi come il porto sicuro più vicino. “I primi Paesi contattati e informati da Open Arms dopo le operazioni di salvataggio erano stati la Spagna e Malta. L’Italia non aveva alcuna competenza e alcun obbligo con riferimento a tutti i salvataggi effettuati dalla nave spagnola Open Arms in quanto avvenuti del tutto al di fuori di aree di sua pertinenza”. Per questo motivo, secondo Salvini, “non può ricadere sullo Stato italiano l’onere di una risposta di competenza di altri Stati.

 Matteo Salvini punta poi il dito contro il comandante dell’imbarcazione, che ha rifiutato il Pos offerto dalla Spagna e l’aiuto offerto dalle autorità italiane. “Non si può confondere l’ingresso in acque territoriali, a fini di sicurezza e navigazione e di assistenza alle persone bisognevoli, con il diritto allo sbarco e all’attracco.  L’imbarcazione era omologata per sole 19 persone. Il comandante, dopo il primo salvataggio effettuato in zona sar libica il primo agosto con 55 persone portate a bordo, ne ha prese altre 69 il 2 agosto. Doveva immediatamente dirigersi verso Spagna, Malta o Tunisia. Invece ha deliberatamente scelto l’Italia quale luogo di attracco e sbarco. Il comandante ha rifiutato il Pos concesso dalla Spagna il 18 agosto. E ha addirittura rifiutato l’assistenza offerta dalla Capitaneria di Porto italiana che si era detta disponibile ad accompagnare la nave verso la Spagna, prendendo a bordo alcuni immigrati. In più, la stessa Spagna aveva inviato verso Lampedusa l’unità Audaz per dare assistenza alla Open Arms. È quindi paradossale affermare che, per il solo fatto di essere entrata in acque italiane senza aver ottenuto il Pos, possa configurarsi il reato di sequestro di persona”.

Circa Redazione

Riprova

La politica del fare di Vito Bardi si afferma in Basilicata

Entusiasmo e soddisfazione nel centrodestra il giorno dopo la vittoria nettissima sulla coalizione avversaria, staccata …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com