Caso Consip, ora Marroni fa tremare Renzi

Il Pd, dopo l’iniziativa parlamentare dell’opposizione, ha deciso di presentare una sua mozione per impegnare il governo a procedere in tempi celeri al rinnovo dei vertici di Consip. La seduta, convocata per martedì, si annuncia però ad alta tensione. Perché i numeri sono in bilico. E dalla maggioranza già si sfila Mdp: non voteranno la mozione Dem, annunciano i bersaniani, perché se la prende solo con l’ad Luigi Marroni e tiene fuori invece il ministro Lotti. L’accusa al Pd è di aver deciso la contromossa solo per il timore che potesse passare la mozione di opposizione. E i Cinque stelle e Sinistra italiana accusano i Dem di ipocrisia: scaricano Marroni per salvare Lotti, è la tesi. La posizione dei due è indissolubilmente legata, concorda da Mdp anche Miguel Gotor.

Ad ingarbugliare ulteriormente la matassa la notizia che lo stesso presidente dimissionario, Luigi Ferrara, è indagato per ‘false informazioni ai pm’. Mentre Marroni ha tenuto duro sulla propria linea, ribadendo che Ferrara aveva raccontato di aver sapute dell’inchiesta su Consip dal generale dei carabinieri Tullio Del Sette e ribadendo ai magistrati della fuga di notizie che ha portato all’iscrizione nel regiastro degli indagati del ministro Lotti, di Del Sette e del capo dell’Arma in Toscana Emanuele Saltalamacchia (mentre Tiziano Renzi è indagato per traffico d’influenze e il carabiniere che aveva trascritto le intercettazioni, Gianpaolo Scafarto, per falso).

In ogni caso per la politica saranno ore agitate, poiché Marroni, che resta il teste chiave dell’inchiesta che ruota intorno a un’appalto da 2,7 miliardi,  ha fatto sapere che avrà molte cose da dire.

Visto che mi cacciano,  la frase registrata da Il Messaggero,  potrò togliermi qualche sassolino dalle scarpe. E in settimana busserà alla porta di Raffaele Cantone, capo dell’Anticorruzione, al quale racconterà la sua versione su appalti e relative pressioni.

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com