Casini o l’irrilevanza politica

Sembrava una battuta di spirito, di quelle argute che sono apprezzate per la loro audacia e per quanto riescono a essere dirette. Era presentata come un lancio di agenzia:”i ricercatori della facoltà di politologia (ex facoltà di marxismo-leninismo) dell’Università Scientifica di Mosca guidati dal prof. Lobotchnov hanno individuato la formula matematica dell’irrilevanza politica, in pratica lo zero assoluto della politologia. La formula, come quella di Einsten, identifica le condizioni date le quali, gli ideali e i consensi di una forza politica, anche se di per sé forti, ottengono un risultato nullo o comunque irrilevante (cfr. foto allegata)”.
Sì, è esattamente come sembra. Lo zero assoluto, la cosiddetta irrilevanza politica è determinata dalla presenza del Movimento Cinque Stelle.
Da ieri però non è più solo una battuta di spirito di qualche sostenitore dei grillini, è la meditata analisi poltica di Pierferdinando Casini, che ammette il suo personale fallimento politico, teso a creare un terzo polo in Italia: “Lo spazio è stato occupato da Grillo e compagni”.
Per continuare a utilizzare la stessa metafora, Casini si è condannato alla irrilevanza politica, ossia essere uguale allo zero.

Circa redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com