Casellati: “Giornalisti sentinelle anti fake news”

«Le fake news sono sempre esistite, solo che è cambiata la nostra percezione»,  afferma Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, in un’intervista a Luigi Caroppo del Qn pubblicata in prima pagina dai quotidiani del gruppo Poligrafici Editoriale, La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino.

«Per la mia generazione, – ricorda Casellati – affermazioni come “lo ha detto la tv” o “è scritto sul giornale” erano sinonimi di verità indiscutibile. Oggi le persone dicono “l’ho letto su internet” attribuendo a questa affermazione lo stesso grado di affidabilità. Non è così ed è una battaglia culturale, oltre che una sfida educativa di portata storica, rilanciare e riqualificare il ruolo del giornalista, colui cioè che, con autorevolezza e competenza, dopo un’attenta verifica delle fonti, può sostenere la validità di un’informazione, della notizia stessa».

Per il presidente del Senato, infatti, «il giornalismo può fungere da sentinella della realtà dei fatti e dare ai lettori la possibilità di orientarsi nel mare delle notizie vere e false attraverso una bussola di affidabilità. Il ricorso sempre più diffuso al web e ai social network come unico mezzo per informarsi, conoscere e relazionarsi con il mondo, non aiuta l’approfondimento e la riflessione critica. Occorre, dunque, lavorare per promuovere un uso responsabile del web, soprattutto tra i ragazzi. È un dovere al quale istituzioni e famiglie non possono più sottrarsi».

Ammonendo che «anche nella realtà virtuale si annidano pericoli che minacciano in particolare le categorie più deboli o meno strutturate, a partire da giovani e anziani», Elisabetta Casellati sottolinea che l’uso massiccio degli strumenti digitali ha, inevitabilmente, amplificato i rischi di un utilizzo sempre più distorto del mezzo. Ed è per questo che c’è assolutamente bisogno dei giornalisti che garantiscano l’informazione professionale di qualità e non si può più prescindere dal costruire come argine al fenomeno un insieme di regole stringenti che tutelino gli aspetti eticamente più sensibili.

Circa Redazione

Riprova

‘CASALINGHI DISPERATI’, la brillante commedia diretta da Nicola Pistoia in scena dal 23 al 28 aprile al Teatro de’ Servi-Roma

Chi l’ha detto che gli uomini senza le mogli non riescono a cavarsela? Torna in …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com