Casa, fondo solidarietà: stop rata mutuo in arrivo da lunedì

Solo un giorno di attesa, poi tornerà operativo il Fondo di Solidarietà  per i mutui prima casa del ministero dell’Economia. Un provvedimento che  permette di sospendere per 18 mesi il  pagamento dell’intera rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale.

Il provvedimento già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, fa parte del decreto  “Salva Italia” e con ulteriori 20 milioni di euro –sosterrà  i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo della sospensione. In pratica il Fondo, che ha consentito finora la sospensione di circa 6 mila mutui, ripagherà alla banca il tasso di interesse applicato al mutuo con esclusione della componente di “spread”.

La sospensione non può essere richiesta per i mutui che abbiano un ritardo nei pagamenti superiore a novanta giorni consecutivi al momento della presentazione della domanda da parte del mutuatario, ovvero per i quali sia intervenuta la decadenza dal beneficio del termine o la risoluzione del contratto stesso, anche tramite notifica dell’atto di precetto, o sia stata avviata da terzi una procedura esecutiva sull’immobile ipotecato.

Allo stesso modo, non può  essere richiesta se si usufruisce di agevolazioni pubbliche. I nuovi criteri previsti dalla legge e dal regolamento del Fondo prevedono che la sospensione e’ concessa per i mutui di importo erogato non superiore a 250.000, in ammortamento da almeno un anno, il cui titolare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 30.000 euro. Sara’ possibile fare richiesta attraverso la nuova modulistica disponibile sul sito del ministero dell’Economia e della Consap (www.consap.it).

Le domande di accesso al beneficio vanno presentate direttamente presso la banca o l’intermediario finanziario che ha erogato il mutuo.

Circa redazione

Riprova

PAT – Pescatori in riunione tra bilancio e numeri in calo

Il bilancio dei pescatori trentini è ok, ma gli iscritti sono in continuo calo. Negli …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com